Rivana Garden. Sabato parte la IV stagione di spettacoli
Presentato il programma della quarta stagione di spettacoli che si terrà al Rivana Garden, luogo di incontro e socializzazione per persone di tutte le età, gestito interamente da volontari
Presentato il programma della quarta stagione di spettacoli che si terrà al Rivana Garden, luogo di incontro e socializzazione per persone di tutte le età, gestito interamente da volontari
Ha preso il via oggi (25 settembre) il Ferrara Sport Festival, la prima edizione di una quattro giorni di sport a 360 gradi realizzata dal Comune di Ferrara che assicura un coinvolgimento assoluto di oltre 100 realtà e associazioni sportive del territorio per oltre 200 eventi
Giovedì 25 settembre, l’ospedale di Cona ha aperto le sue porte a un'iniziativa unica: "Un Giro di Emozioni – Open Day Go-Kart Terapia"
Premiati da Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna i progetti di imprenditorialità realizzati dagli studenti ferraresi durante l’anno scolastico 2024 – 2025 nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento che si sono distinti per originalità e contenuti
Fial (Federazione italiana autonomie locali e sanità) ha proclamato lo stato di agitazione con una lettera inviata al prefetto Massimo Marchesiello e ai vertici delle Aziende Sanitarie ferraresi firmata dalla segretaria generale di Ferrara Mirella Boschetti
Portomaggiore. È stata un successo l’edizione quella 2025 dell’Antica Fiera a partire dall’emozionante inaugurazione svolta presso il parco della piscina con il campione Emiliano Brembilla, una scommessa che è stata apprezzata, così come il premio Bernagozzi a Stefania Piffanelli.
“Penso che Portomaggiore possa essere una volta di più orgogliosa della sua Fiera – commenta il sindaco Dario Bernardi -. Il meteo ha aiutato molto e sin da venerdì, con i consueti picchi di sabato e domenica, sono state splendide giornate, con un afflusso enorme in tutte le zone della Fiera. Portomaggiore tutta assieme ha dato davvero il meglio.
Fondamentale anche l’attività degli esercenti e commercianti portuensi. Da ringraziare Pro Loco e i nostri uffici per la dedizione messa nell’organizzazione, assieme a forze dell’ordine e tutte le associazioni e i volontari che hanno collaborato”.
L’edizione 2025 ha contato decine di migliaia di presenze, 15.600 metri quadri di Luna Park il più grande della provincia, 27mila metri quadri di esposizione di macchine agricole oltre a 15mila metri quadri di esposizione commerciale.
51 invece gli ettari dedicati alle prove di lavorazione terreni in campo svolte sui terreni della azienda Sorgeva a Portoverrara, prove giunte alla 51esima edizione in collaborazione con l’Università di Bologna. Solo alle prove erano presenti più di 5mila persone, 20 ditte presenti con oltre 100 macchinari al lavoro tra cui anteprime di mezzi che andranno a Eima international l’anno prossimo, il meglio della meccanica agraria. Per la mostra statica di macchine oltre 10 ditte presenti con particolare successo per i trattori d’epoca”.
“Vedere il paese prendere vita in ogni angolo è sempre emozionante – aggiunge l’assessore Roma, con delega alla Fiera -. ‘Tracce di musica e parole’ con i suoi spettacoli itineranti è stato molto apprezzato, si sono esibiti oltre 90 artisti nei vari punti spettacolo con una qualità veramente alta. Gradite anche le novità motoristiche con il circuito minimoto e le esposizioni motociclistiche e automobilistiche”.
“Per i bilanci economici è presto – premette Silvano Tosi, presidente della Pro Loco -, abbiamo davvero riscontrato una grande partecipazione a partire dalle tombole. Il volontariato ha gestito in modo davvero encomiabile una edizione ricca di eventi e gli obiettivi che avevamo prefissato li abbiamo raggiunti tutti. La fiera rimane un orgoglio di Portomaggiore e siamo già al lavoro per analizzare e se possibile crescere ancora”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com