Dopo un’estate di presentazioni letterarie al Parco Pareschi e l’imminente ritorno di Paolo Rumiz al Circolo Arci Bolognesi, Arci Ferrara inaugura un nuovo percorso culturale che intreccia narrazione, teatro e letteratura. A segnare questo passaggio sarà Paolo Nori, protagonista giovedì 18 dicembre alle ore 21.15 alla Sala Estense, con un monologo inedito dedicato a Delitto e Castigo di Fëdor Dostoevskij.
Paolo Nori racconta Delitto e Castigo di Dostoevskij non è una semplice conferenza, ma un racconto scenico capace di far rivivere i luoghi e i personaggi del capolavoro russo: Raskol’nikov, Sonja Marmeladova, Svidrigajlov. Sul palco, accompagnato da dieci fotografie che ritraggono i luoghi reali del romanzo (dalla casa dell’usuraia al cortile della refurtiva), Nori – autore, traduttore, narratore tra i più riconoscibili della scena culturale italiana – propone un’ora e dieci minuti di letteratura che si fa corpo, voce e immaginazione. In sottofondo, L’Internazionale russa evoca il peso storico e simbolico delle parole.
Scrittore prolifico, autore di romanzi, saggi e radiodrammi, Paolo Nori ha dedicato gran parte della sua produzione al rapporto con la lingua russa e la letteratura dell’Est Europa, traducendo e raccontando Gogol’, Tolstoj e soprattutto Dostoevskij. Un autore che per lui non è mai stato solo un classico, ma un’esperienza esistenziale. Delitto e Castigo lo legge per la prima volta a quindici anni: un impatto bruciante, “una ferita che non avrebbe smesso tanto presto di sanguinare”. È da lì che parte questo spettacolo – che attraversa Dostoevskij mentre ritrova la fama, dopo l’esilio e la condanna a morte – e costruisce una riflessione intensa sulla colpa, il riscatto e il potere assoluto delle parole.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com