Le pur se previste previsioni di maltempo per queste prime giornate di autunno non lasciavano presagire i temporali e soprattutto le grandinate che hanno toccato diverse aree del ferrarese, provocando anche danni alle colture in atto.
“Come sempre – sottolinea Coldiretti – le verifiche della portata di questo fenomeno sono possibili solo nei giorni successivi con la necessaria contezza, tuttavia sono pervenute segnalazioni da diverse aziende che sicuramente hanno subito danni rilevanti”.
“In particolare – continua l’associazione agricola – raccogliamo la segnalazione dell’azienda Podere San Giuseppe, a Santa Maria Codifiume, specializzata in frutta ed ortaggi, che ha visto in pochi minuti imbiancare i terreni e danneggiare le colture in campo, dai finocchi alle biete, ai radicchi, alle zucche, zucchine, fagiolini, ed anche la rottura di tunnel con danneggiamento di piante di melanzane e pomodori. Danni che per una azienda che si è specializzata nella vendita diretta rappresentano purtroppo un gravissimo problema”.
Altre segnalazioni riguardano San Nicolò, con problemi ai frutteti di mele in particolare, con alcuni casi di rottura delle reti per il peso enorme dei chicchi di ghiaccio. Ma anche i seminativi lamentano danni, nel bondenese come in altre zone dove la grandine copiosa ha interessato campi di soia ormai prossimi alla raccolta, pregiudicando la produzione per la fuori uscita della granella dai baccelli.
“Ancora altre segnalazioni – conclude Coldiretti – arrivano dal basso ferrarese, dalla zona di Codigoro dove sono state colpite colture come gli ortaggi invernali, dai radicchi alle carote, ai cavoli, alle bietole da seme. Nelle prossime ore sarà possibile avere un quadro più definito e capire che tipo di intervento sarà possibile attivare per le aziende agricole interessate”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com