Raccontare la vita intensa e appassionata di Giacomo Puccini, andando oltre il mito e gli stereotipi. Protagonista un attore fra i più amati del panorama italiano, Alessio Boni, lunedì 29 e martedì 30 settembre (ore 20.30) al Teatro Comunale di Ferrara con Concerto a due per Puccini.
Un nuovo e appassionato progetto di teatro e musica, firmato da Francesco Niccolini, Alessio Boni e Alessandro Quarta. Prodotto dal Teatro del Giglio di Lucca in collaborazione con Lucca Comics & Games, lo spettacolo rappresenta una delle proposte più originali e trasversali del cartellone 2025/2026. Puccini sarà ancora una volta protagonista all’Abbado il 5 e 7 dicembre 2025 con una delle sue opere più celebri, la Tosca.
Un dialogo profondo tra parola e suono. Due interpreti d’eccezione: Alessio Boni e Alessandro Quarta, musicista, compositore e virtuoso del violino noto a livello internazionale. A loro il compito di restituire non solo la grandezza dell’opera pucciniana, ma soprattutto la complessità e l’intensità della vita dell’uomo: una biografia densa di passioni, dolori, successi, cadute e rinascite, capace di affascinare ben oltre il suo lascito artistico. L’autore del testo è Francesco Niccolini, drammaturgo noto per la sua capacità di narrare le grandi vite della storia e dell’umanità con rigore e sensibilità. La regia è firmata dallo stesso Niccolini insieme a Boni, in scena anche come voce narrante. Completano l’esperienza le suggestive immagini firmate dall’illustratore giapponese Yoshitaka Amano, sensei dell’immaginario fantastico contemporaneo. Disegno luci a cura di Tiziano Panichelli.
Concerto a due per Puccini è un omaggio fuori dagli schemi a una figura monumentale della nostra cultura, raccontata nella sua umanità più profonda e contraddittoria: artista geniale, uomo appassionato e affamato di vita, in bilico costante tra la sua modernità irrequieta e le radici della tradizione operistica. Lo spettacolo si rivolge non solo agli appassionati d’Opera, ma anche a un pubblico più ampio, curioso di scoprire un Puccini inedito, contemporaneo e sorprendente.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com