Sabato 20 settembre, negli spazi di Grisù, si è svolta “Futura!”, la prima festa di Coalizione Civica Ferrara. Un pomeriggio e una serata all’insegna di politica, cultura, scambio e divertimento. “L’evento – spiegano gli organizzatori – ha registrato una partecipazione entusiastica, affermandosi come nuova occasione di aggregazione e confronto politico e culturale nella città”.
La serata è iniziata alle 17 con la presentazione del progetto di Coalizione Civica ed è proseguita con numerosi interventi di associazioni cittadine. Il cuore dell’appuntamento è stato il dialogo con Emily Clancy, vicesindaca di Bologna, e Silvia Salis, sindaca di Genova, moderato dalla giornalista Stefania Andreotti. Le due amministratrici hanno condiviso esperienze e visioni su come le città possano diventare laboratori di democrazia, diritti e partecipazione, stimolando un vivace dibattito con il pubblico.
Alle 19.30 si è svolta la presentazione del libro “Tutto il mondo è cosa mia. Rossana Rossanda”. L’autrice Giorgia Antonelli ha dialogato con Arianna Poli (Coalizione Civica Ferrara) per raccontare la figura e l’eredità politica di Rossanda. Durante la presentazione è stato letto un sentito saluto di Luciana Castellina, che ha arricchito ulteriormente il momento dedicato alla memoria e alla riflessione politica.
Ottimo il riscontro anche per lo “Swap Party dal mondo”, organizzato insieme a Cittadini del Mondo: i partecipanti hanno scambiato abiti e oggetti in un’atmosfera di creatività, sostenibilità e convivialità, rendendo l’iniziativa uno dei momenti più apprezzati.
La festa si è conclusa solo in tarda sera con DJ set, raccolta fondi di Mediterranea Ferrara e banchetti informativi di Arci Ferrara, ADI Ferrara, Cittadini del Mondo, Grisù451, Forum Droghe e la Società della Ragione, che hanno avuto l’occasione di illustrare attività e prospettive.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com