Copparo
25 Settembre 2025
Sabato 27 settembre, al cippo a loro dedicato, verrà rinnovato il ricordo del loro sacrificio

A 81 anni dall’eccidio di Idris Ricci e Ultimo Silvano Alberti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il 27 settembre inizia la Sagra dell’Anguilla

Si apre ufficialmente sabato 27 settembre, in piazzetta Trepponti, alle ore 11, la 27° edizione della Sagra dell’Anguilla. Edizione che quest’anno ha per tema “vento di bora, buio di luna e alta marea” e “che ben rappresenta i comacchiesi”

Copparo. Quest’anno ricorre l’81° anniversario dell’eccidio di Idris Ricci e Ultimo Silvano Alberti e, sabato 27 settembre alle 10 al cippo a loro dedicato in via L. Marchi – bivio Strada Bassa per Gradizza a Copparo, sarà rinnovato il ricordo dei due giovani che sacrificarono la loro vita in nome della libertà e della giustizia.

Alla commemorazione parteciperanno l’Amministrazione comunale con il sindaco Fabrizio Pagnoni, autorità civili e militari, associazioni combattentistiche, la sezione Anpi “Carlo Sartori” di Copparo, il Coro delle Mondine di Porporana e cittadini per depositare una corona d’alloro sulla lapide e riflettere sull’importanza di salvaguardare e trasmettere alle nuove generazioni i valori in cui Ricci e Alberti credevano fermamente.

Era il 25 settembre del 1944, quando Idris Ricci (22 anni) e Ultimo Silvano Alberti (31 anni) furono catturati dai tedeschi, mentre cercavano di procurarsi armi per sostenere la lotta partigiana. I nazisti li trascinarono per le vie del paese e li fecero inginocchiare a pochi metri da dove oggi sorge il cippo a loro dedicato: ad Alberti spararono alle spalle, uccidendolo sul colpo; in pieno petto, invece, venne colpito Ricci che si spense tra le braccia del padre Cimbro.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com