Eventi e cultura
24 Settembre 2025
Da ottobre 2025 tre percorsi dedicati a bambini, adolescenti e adulti per esplorare il corpo come strumento creativo, educativo e trasformativo

Il Teatro Nucleo inaugura la nuova stagione di laboratori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

50 anni da ‘Professione: reporter’, due giorni dedicati ad Antonioni

Ferrara celebra l’anniversario della nascita di Michelangelo Antonioni con una serie di iniziative in onore del grande regista: domenica 28 e lunedì 29 settembre lo Spazio Antonioni sarà eccezionalmente aperto con ingresso gratuito, invitando il pubblico a entrare nell’universo creativo del cineasta

Radioamatori a Ferrara tra fascismo e Repubblica

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l'Archivio di Stato di Ferrara, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara e con l’Associazione Radioamatori Ferraresi, organizza l’evento “𝑹𝒂𝒅𝒊𝒐𝒂𝒎𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒂 𝑭𝒆𝒓𝒓𝒂𝒓𝒂 𝒕𝒓𝒂 𝒇𝒂𝒔𝒄𝒊𝒔𝒎𝒐 𝒆 𝒓𝒆𝒑𝒖𝒃𝒃𝒍𝒊𝒄𝒂: 𝒕𝒆𝒄𝒏𝒐𝒍𝒐𝒈𝒊𝒆, 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒂𝒈𝒈𝒊 𝒆𝒅 𝒆𝒗𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒓𝒂𝒄𝒄𝒐𝒏𝒕𝒂𝒕𝒊 𝒂𝒕𝒕𝒓𝒂𝒗𝒆𝒓𝒔𝒐 𝒍𝒆 𝒄𝒂𝒓𝒕𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 Q𝒖𝒆𝒔𝒕𝒖𝒓𝒂”

A partire da ottobre 2025 il Teatro Nucleo apre una nuova stagione di laboratori al Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro, invitando bambini, adolescenti e adulti a intraprendere percorsi formativi che mettono al centro il corpo come strumento creativo, educativo e trasformativo.

Il primo percorso, dedicato a bambini e adolescenti, è il laboratorio di Circo Teatro, che dal 6 ottobre accompagnerà i più giovani tra acrobatica, giocoleria, equilibrismo ed espressione teatrale. L’esperienza, pensata come un viaggio ludico ed educativo, mira a sviluppare agilità, coordinazione, creatività e fiducia reciproca, stimolando al tempo stesso lo sviluppo psicomotorio e la capacità di ascolto. Le lezioni si svolgeranno il lunedì pomeriggio per la fascia 12–14 anni e il mercoledì per i 7–11 anni, con la possibilità di una prima prova gratuita.

Dal mese di ottobre prende avvio anche il laboratorio permanente di formazione attoriale “Dal corpo alla poesia in scena”, condotto da Natasha Czertok e rivolto ad attrici, attori, performer e a chi desidera esplorare il linguaggio del teatro fisico e della creazione scenica. Attraverso un lavoro che intreccia corpo, voce e composizione, il percorso indaga il corpo come veicolo di poesia, memoria e trasformazione. Il laboratorio, che si terrà ogni mercoledì fino a maggio 2026, prevede la realizzazione di uno spettacolo finale all’interno di Totem – Stagione Diffusa di Teatro e Arti Performative.

Parallelamente, sempre da ottobre, prende forma “Le Vie del Teatro”, un percorso intensivo accreditato OASER che si rivolge a chi opera, o intende operare, nell’ambito del teatro sociale, educativo e terapeutico. Educatori, insegnanti, psicoterapeuti, artisti, assistenti sociali e professionisti della cura potranno partecipare a un programma composto da sette workshop tematici e un seminario internazionale, dove le pratiche teatrali si intrecciano con strumenti pedagogici e riflessioni sul lavoro in contesti fragili. Il percorso, che integra improvvisazione, movimento, voce, composizione scenica, osservazione e scrittura poetica, permette la frequenza anche dei singoli moduli.

Da oltre cinquant’anni, il Teatro Nucleo – fondato nel 1974 – è punto di riferimento internazionale per il teatro d’arte e d’intervento sociale, intrecciando ricerca artistica e impegno civile in spazi in cui il teatro diventa occasione di relazione, consapevolezza e cambiamento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com