Durante il Consiglio comunale di lunedì il centrodestra a Ferrara ha voluto omaggiare con un minuto di silenzio Charlie Kirk, attivista di estrema destra ucciso in un attentato durante un incontro pubblico con gli studenti della Utah Valley University. Martedì lo stesso onore è stato riservato dalla Camera dei Deputati.
La discussione in Consiglio è stato molto accesa con le opposizioni che sono uscite dall’aula ritenendo inadeguata la commemorazione ma non sono state le sole.
Assenti all’inizio del minuto di silenzio, Brando Sarto e Francesco Rendine, entrambi della Civica Alan Fabbri Sindaco. E se per il secondo, nonché capogruppo, è probabile si sia trattato di un impegno impellente, è infatti tornato in aula poco prima della fine omaggiando a braccia conserte l’attivista americano, il secondo è uscito prima dell’inizio ed è tornato in aula non appena il presidente del Consiglio Comunale ha decretato la fine del minuto di silenzio.
Sarto al momento della candidatura del giugno scorso aveva 19 anni ed era il più giovane in lista. Ancora frequentava il liceo e aveva detto di voler scendere in campo “per prendere parte al cambiamento” intrapreso da Alan Fabbri. Tra i temi indicati come prioritari la scuola e nuovi spazi di aggregazione.
Contattato telefonicamente dalla nostra redazione ha preferito non rilasciare dichiarazioni, ha detto semplicemente di essere uscito per impellenti motivi personali.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com