Curare non è solo guarire: è prendersi cura. Intesa non solo come terapia, ma anche come relazione e apertura a nuove forme di linguaggio per raggiungere le persone, non solo pazienti.
È da questo approccio che nasce il corso formativo promosso dalle Aziende Sanitarie ferraresi dal titolo “Le parole che curano – Parole, musica, teatro, immagini e colori per una cura integrata”, in programma il 25 e 26 settembre 2025, dalle ore 9 alle 18, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Sant’Anna di Cona.
Il corso “Le parole che curano”, organizzato da UOC Formazione e Processi della Docenza Integrata e dal Dipartimento di Sanità Pubblica all’interno del programma “Scuole che promuovono salute”, e aperto dai saluti del direttore sanitario delle Aziende Sanitarie ferraresi Roberto Bentivegna, propone un’esperienza formativa immersiva, articolata in due giornate che alternano momenti teorici e laboratori esperienziali.
I partecipanti, professionisti sanitari e docenti delle scuole, avranno l’opportunità di conoscere le basi scientifiche e neuropsicologiche dell’efficacia terapeutica delle arti e di sperimentarle in prima persona, per comprenderne l’impatto nella relazione di cura e accompagnamento alla crescita.
Attraverso la medicina narrativa, la poesia, la musica, il teatro, la fotografia e l’arte visiva, i professionisti saranno accompagnati in un percorso di riscoperta delle risorse espressive. L’obiettivo è quello di arricchire le competenze relazionali e comunicative, migliorare la qualità della relazione e della cura e promuovere un approccio olistico centrato sulla persona.
L’evento si propone quindi di valorizzare l’integrazione delle arti espressive nei contesti sanitario ed educativo, riconoscendole come strumenti complementari e di supporto nella crescita, nell’educazione, nella cura, nella gestione del dolore e delle patologie croniche, con un approccio centrato sulla persona e sulla relazione.
Modalità di partecipazione
Evento aperto a tutti i professionisti della salute, dell’educazione e della relazione d’aiuto.
- Per il personale sanitario: iscrizione tramite portale GRU – codice corso 7600.1
- Per il personale scolastico: inviare una mail all’indirizzo scuolasalute@ausl.fe.it
- Accesso libero il giorno dell’evento fino a esaurimento dei posti disponibili
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com