La pizzeria Me è una delle migliori pizzerie d’Italia secondo il Gambero Rosso che l’ha inserita nella guida 2026 assegnandole tre spicchi. Una conferma che arriva con il punteggio di 90/100 assegnato dalla giuria della rinomata casa editrice italiana specializzata in cucina ed enogastronomia.
Una importante conferma, visto che anche lo scorso anno l’attività ferrarese aveva ottenuto l’ambito riconoscimento. Sono infatti meno di 100 le pizzerie con 3 spicchi in tutta la Penisola, e solo 4 in Emilia Romagna.
La squadra della pizzeria ferrarese era nella mattina del 22 settembre a Napoli, in occasione della nuova pubblicazione del Gambero Rosso e delle premiazioni.
Si tratta di uno dei maggiori riconoscimenti per il settore delle pizzerie, equivalente alle stelle Michelin per i ristoranti, come spiega il titolare Enrico Colombani. La valutazione complessiva tiene conto della qualità della pizza, del servizio e della location.
“Per noi e per l’intera città – dice Enrico Colombani di Me – questo rappresenta un riconoscimento di grandissimo valore, che premia anche il turismo enogastronomico del territorio. Per il secondo anno di fila abbiamo ottenuto un punteggio di 90 su 100, conquistando così il massimo risultato possibile per una pizzeria: i 3 Spicchi del Gambero Rosso. Un traguardo prestigioso, se si considera che in tutta Italia sono solo un centinaio le pizzerie che possono vantarsene, quattro in tutta la regione e noi siamo gli unici a Ferrara. È un risultato straordinario, raggiunto dopo appena due anni di attività. Per Filippo Venturi, il nostro chef e lievitista, il mio socio Michele Mazzanti e tutto lo staff di ME Pizzeria, è la più alta gratificazione ricevuta fino a oggi. Questo successo è il frutto di dedizione, continua sperimentazione e grande cura per la qualità delle materie prime che utilizziamo ogni giorno nel nostro lavoro”.
Aperto nel febbraio 2022, il locale ferrarese aveva ottenuto i 2 Spicchi Gambero Rosso già dal primo anno di attività, replicando lo stesso merito l’anno successivo, aumentando il punteggio. L’anno scorso si è aggiudicata il livello successivo, arrivando ai 3 Spicchi, confermati nella nuova pubblicazione per le migliori pizzerie in Italia, edizione 2026.
“Ferrara – dichiara il sindaco Alan Fabbri – continua a sorprendere per le sue unicità e per i numerosi riconoscimenti ricevuti in ambiti diversi. La gastronomia ferrarese rappresenta uno dei punti di forza della nostra città, merito di imprese che custodiscono le tradizioni e di ristoratori capaci e appassionati. Oggi, con questo prestigioso premio, Ferrara ottiene un nuovo importante titolo, una bella conferma: quello di essere anche terra di eccellenza per la pizza, uno dei piatti italiani più apprezzati nel mondo. Sapere che il Gambero Rosso ha confermato una realtà ferrarese tra le migliori è motivo di grande orgoglio. È un’ulteriore occasione per far parlare di Ferrara e farla conoscere a livello nazionale come città d’arte, cultura e ottima cucina”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com