È ufficiale: le Farfalle, la squadra nazionale italiana di ginnastica ritmica, saranno protagoniste della cerimonia inaugurale del Ferrara Sport Festival, venerdì 26 settembre, in piazza Municipale.
Un evento speciale, promosso dal Comune di Ferrara per la prima volta, che vedrà la partecipazione del ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi e dei commissari europei Aces Europe, in occasione della candidatura di Ferrara a Città Europea dello Sport 2027.
“Siamo felici di ospitare le Farfalle al Ferrara Sport Festival – commenta il sindaco Alan Fabbri -. Sarà un momento di grande ispirazione per i giovani e un’opportunità per celebrare lo sport e i suoi valori”.
“La presenza delle Farfalle, simbolo di grazia, sacrificio e determinazione, è un orgoglio per Ferrara e rappresenta appieno lo spirito del festival, che celebra tutte le discipline sportive, comprese quelle inclusive, per la prima volta in città”, aggiunge l’assessore allo sport del Comune di Ferrara Francesco Carità.
Guidate dalla ferrarese Alessia Maurelli, leader e capitana, le Farfalle porteranno a Ferrara la loro storia sportiva straordinaria: tre partecipazioni olimpiche (Rio 2016, Tokyo 2020 e Parigi 2024), otto Campionati Mondiali e sette Europei, cinque titoli iridati (2015, 2017, 2018, 2021, 2022) e tre titoli continentali (2018, 2022, 2024) e due medaglie olimpiche di bronzo, conquistate a Tokyo e Parigi.
Con 139 medaglie internazionali ufficiali (di cui 62 d’oro), Alessia Maurelli è una delle ginnaste più vincenti della storia della ginnastica ritmica e tra gli sportivi italiani più medagliati di sempre. La generazione di Farfalle di cui è stata capitana è arrivata a quota 148 medaglie internazionali totali, segnando un’epoca di dominio mondiale e consacrando la “scuola italiana” come una delle più competitive al mondo.
Le Farfalle non sono solo simbolo di eleganza e tecnica, ma anche di dedizione, lavoro di squadra e resilienza, diventando un modello per migliaia di giovani atlete. La loro presenza a Ferrara avrà anche un significato speciale per la città: Alessia Maurelli sarà tedofora per la Fiamma Olimpica quando arriverà in città il 7 gennaio 2026, un ulteriore segno del legame profondo tra Ferrara, la ginnastica ritmica e il movimento olimpico.
Il Ferrara Sport Festival è un evento diffuso che per la prima volta coinvolgerà ben diciassette location tra le piazze più suggestive del centro storico, con oltre 200 appuntamenti tra gare, dimostrazioni, talk e incontri. Più di 100 associazioni locali collaboreranno per trasformare Ferrara in una vera palestra a cielo aperto, con attività per tutte le età e un’attenzione speciale allo sport paralimpico e alla terza età.
Il festival verrà realizzato in un anno speciale per Ferrara, che festeggia i trent’anni del riconoscimento come città patrimonio UNESCO e la candidatura a Città Europea dello Sport 2027.
Oltre alle Farfalle, il pubblico potrà incontrare campioni come Mirco Antenucci, Luca Lunghi, Alessandro Duran, Laura Fogli, Luca Rambaldi, Marta Bertoncelli e molti altri, in una vera festa dello sport che unisce agonismo, partecipazione e inclusione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com