Dopo Roma, un nuovo ponte culturale si apre tra il Ferrara Film Corto Festival “Ambiente è Musica” e Planetaria – Screening, la rassegna transmediale che, al cinema teatro Odeon di Firenze, unisce arte, cultura e scienza, dedicata a cortometraggi di produzione indipendente a tema ambientale.
Il gemellaggio nasce con l’obiettivo di promuovere la cooperazione, la diffusione del cinema breve e l’utilizzo del linguaggio audiovisivo come strumento di dialogo intergenerazionale e interculturale, con attenzione ai temi ambientali e sociali.
Planetaria – Screening è una sezione di “Planetaria – Storie che parlano al futuro”, festival che vede Stefano Accorsi alla direzione artistica. Qui, dal 27 al 28 settembre, verranno proiettati 14 cortometraggi provenienti dalle varie edizioni del Ferrara Film Corto Festival, selezionati per affinità tematiche a quelle di Planetaria.
La collaborazione fra i due festival prevede scambi di opere tra le due realtà, ospitalità reciproca di autori e produzioni, proiezioni condivise, tra cui quelle di Planetaria Screenings alla Giunti Odeon, eventi collaterali come talk, workshop e incontri dedicati al pubblico e agli addetti ai lavori.
Entrambi i festival condividono la missione di valorizzare il cinema breve come laboratorio creativo e strumento di dialogo tra comunità artistiche e culturali diverse.
“Questo gemellaggio è un passo importante per rafforzare il dialogo tra festival che credono nella forza e nel potere del cinema breve e della cooperazione culturale” dichiara Eugenio Squarcia, direttore artistico del Ferrara Film Corto Festival.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com