Basket
21 Settembre 2025
Il tecnico commenta la sconfitta contro la Pielle Livorno: "C'è tanta differenza rispetto allo scorso campionato, non possiamo permetterci di essere morbidi"

Ferrara Basket, Benedetto: “C’è amarezza, ma siamo sulla buona strada”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Basket A2. Cento vince all’esordio

Al PalaLeonessa di Brescia la Benedetto XIV ritrova la maglia rossa e conquista un successo di carattere per 68-77 contro la Libertas Livorno

Ferrara Basket, che peccato. Livorno vince di un soffio

Che peccato, è questo il commento a caldo che viene spontaneo a fine gara. Ferrara esordisce tra i "grandi" in B1 con una prestazione di carattere contro la Pielle Livorno, che nel finale fa valere tutta la propria esperienza e quel quid necessario quando la sfida si fa tesa. Finisce 67-68 la prima alla Bondi Arena, col tiro finale di Pellicano che si stampa sul ferro. Partenza in salita, l'importante è saper inserire la marcia

Unife. Una settimana dedicata al mondo del dottorato

Dal 22 al 26 settembre 2025, l’Università di Ferrara ospita la Ph.D. Week, una settimana interamente dedicata al mondo del dottorato, promossa dall’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS – Ferrara 1391. Un’occasione di formazione e confronto, ma anche di valorizzazione del percorso dei dottorandi, che vedrà la partecipazione di accademici, imprese e istituzioni

Temporali, allerta gialla per lunedì

Per tutta la giornata di lunedì 22 il servizio meteo della Regione Emilia Romagna ha emesso un'allerta meteo a casa del rischio di forti temporali che potranno colpire tutta la regione, compreso il Ferrarese

di Elisa Fiorini

L’Adamant Ferrara perde la sua prima partita in B nazionale regalando una buona prestazione ai propri tifosi, ma dovendo cedere il passo, negli istanti finali, a una più concreta Pielle Livorno. Finisce 67-68 alla Bondi Arena, coi padroni di casa avanti nel terzo quarto anche di 12 lunghezze. Un vero peccato in ottica futura, visto che lo scalpo della Pielle sarebbe stato un buon modo per entrare nel vivo del campionato fino dalla prima uscita stagionale.

“Le sensazioni sono positive sia prima che dopo queste partite – esordisce amareggiato coach Benedetto nel postpartita – la gara è stata gestita e giocata bene. Abbiamo sbagliato tanti tiri ma preso tanti rimbalzi, noi abbiamo preso troppi canestri ma abbiamo anche messo la giusta intensità. Il+13 doveva essere gestito meglio ma ci siamo fatti risucchiare anche dalla loro esperienza. Noi abbiamo anche avuto la possibilità di vincerla, c’è la consapevolezza che siamo sulla buona strada tenendo anche conto della giovane età di questo gruppo. Ci sono cose da migliorare, resterà per un paio di giorni l’amaro ma si andrà avanti”.

Di positivo c’è quindi “la buona prestazione dei ragazzi, sapevo che avrebbero giocato bene anche prima della partita”. Ferrara ha giocato testa a testa contro una delle squadre maggiormente accreditate, ma “non sarebbe stato uno scandalo se avessimo vinto. Qualche episodio ci ha condannato, bravi loro a fruttare l’esperienza fino in fondo. Avevamo anche noi dubbi su alcune cose che oggi abbiamo gestito bene, il lavoro che stiamo facendo è giusto e avevamo bisogno di
questo. Nella vita il culo serve a tutti, questa volta l’hanno avuto loro: la fortuna in alcuni episodi può aiutare. Le opportunità che abbiamo avuto nel finale però nessuno ce le ha date, ce le siamo conquistate noi”.

Perdere all’ultimo tiro: la gestione “doveva essere gestita – continua il vice Marco Castaldi – con nervi e sensazioni. Potevamo fare meglio, ma non c’è da recriminare sull’episodio in quanto tale. Serviva più precisione ai liberi, ci sono state anche tante opportunità d’attacco. Forse quello dobbiamo recriminarci, ma siamo soddisfatti di aver giocato a viso aperto con uno squadrone come Livorno”.

“Abbiamo comunque preso un buon tiro, con spazio – spiega Benedetto – ma non è entrato. Abbiamo una rosa giovane, hanno fatto tutti una bella partita che per la prima volta si affacciano a un campionato professionistico come la B1. L’aspetto positivo è che la squadra ha giocato con grande attenzione, ci portiamo via questo al posto di 2 punti. Senza dimenticare che abbiamo fatto ameno di diversi giocatori, in primis il capitano Marchini. Il pubblico ha risposto numerosissimo, ne sono felice, mi auguro che anche i giocatori l’abbiano percepito come l’ho percepito io. C’è tanta differenza rispetto allo scorso campionato, non possiamo permetterci di essere morbidi” ha concluso il coach.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com