Copparo. Hanno trascorso un pomeriggio alla scoperta dell’antica storia locale e sono stati coinvolti in un appassionante laboratorio creativo, le bambine e i bambini che hanno partecipato al laboratorio creativo “Con le mani nell’argilla”, organizzato da Pro Loco Ambrogio con la collaborazione del GAF – Gruppo Archeologico Ferrarese.
L’iniziativa si è tenuta sabato 20 settembre nelle aule dell’ex scuola “Rodari” di Ambrogio e ha visto i giovanissimi “ceramisti” cimentarsi nella realizzazione di una loro opera, modellando e decorando l’argilla, sotto l’attenta guida dei volontari del GAF e di Pro Loco. A portare il saluto dell’Amministrazione comunale di Copparo è intervenuto l’assessore alla Cultura Francesca Buraschi che ha ringraziato innanzitutto gli organizzatori, ma anche famiglie e bambini che hanno aderito ad un’iniziativa che ha esaltato la creatività e la manualità dei partecipanti.
Per la presidente Letizia Bassi e l’ispettore onorario della Soprintendenza Liviano Palmonari è stata anche l’occasione di illustrare ai bimbi e ai loro familiari l’importante attività svolta dal Gruppo Archeologico Ferrarese, e di proporre un breve excursus storico riguardo gli insediamenti che si sono succeduti sul territorio tra Copparo e Riva del Po e di cui si è trovata testimonianza grazie a reperti e tracce riaffiorate durante le campagne di scavo effettuate negli anni. Proprio alcuni degli oggetti riportati alla luce sono stati esposti in una delle aule. Il pomeriggio si è concluso con un piccolo rinfresco, offerto da Pro Loco Ambrogio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com