Lo Sci Club Sport Tech di Ferrara, in collaborazione con Fisip, Fisi Veneto, Fisi Appennino Emilia Romagna, Jam Session, In2TheWithe e Marco Frilli, organizza la Tavola rotonda “Aspettando Milano Cortina”, nell’ambito della prima edizione del Ferrara Sport Festival, venerdì 26 settembre alle ore 19 in Sala Estense, immediatamente dopo la inaugurazione del Festival con il ministro Andrea Abodi in piazza Municipale.
Un evento con ospiti del mondo dello sci e delle discipline olimpiche e paraolimpiche: Paolo Tavian Presidente Nazionale della Federazione Italiana Sport Invernali
Paraolimpici, Roberto Visentin Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Regione Veneto, Pietro Zironi Consigliere della Federazione Italiana Sport Invernali Appennino Emiliano, Valerio Malfatto il fondatore dell’Academy dello Sci “Jam Session” con un’offerta didattica di elevata qualità, Barbara Milani che ha inventato la scuola di sci inclusiva “In2TheWithe” per persone con disabilità e diversi livelli di esperienza e Marco Frilli maestro della Scuola Sci Cortina nato a Ferrara.
Con loro si potranno scoprire le storie, i sogni ed i progetti che accompagnano gli atleti olimpici e paraolimpici italiani che si stanno preparando, in tutte le discipline degli sport invernali, per i Giochi di Milano Cortina 2026.
Sul palco interverrà anche un atleta paraolimpico: lo sciatore parmigiano Danilo Rossi, allenato da Barbara Milani, che racconterà la sua fantastica storia sportiva. Danilo ha partecipato ai Campionati del Mondo di sci paraolimpico che si sono svolti a Tarvisio nel 2017, in slalom gigante e Super G ed a gare di Coppa del Mondo. Danilo spera di qualificarsi per le Paraolimpiadi Milano Cortina 2026.
“Scopriremo con i nostri ospiti – sottolinea Andrea Migliari vicepresidente dello Sci Club Sport Tech di Ferrara – come oggi lo sport non è solo competizione ma anche inclusione
abbattendo le barriere, promuovendo l’integrazione sociale ed offrendo a tutti l’opportunità di praticare attività fisica e migliorare la propria qualità di vita, inoltre – conclude Migliari – praticare lo sport è una opportunità di inserimento sociale dei giovani con e senza disabilità attraverso un loro reale e pieno coinvolgimento”.
I moderatori della Tavola Rotonda “Aspettando Milano Cortina” sono Dodi Nicolussi e Corrado Magnoni giornalisti di Sky sport che intervisteranno gli illustri ospiti, subito dopo il saluto dell’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Francesco Carità.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com