Cronaca
20 Settembre 2025
Il fatto risale allo scorso 16 febbraio. Il militare stava rientrando da una gita con la famiglia quando ha capito la gravità della situazione e ha iniziato le manovre salvavita, prima dell'arrivo dei sanitari del 118

Salvò la vita a un anziano colto da malore, premiato il maresciallo Talente

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara diventa capitale dello sport per quattro giorni

Prende il via giovedì 25 settembre la prima edizione del Ferrara Sport Festival. Fervono i preparativi per la kermesse dello sport a tutto tondo voluta e realizzata dal Comune di Ferrara, che per quattro giorni invaderà piazze, parchi, impianti e piscine della città e dei dintorni, animandole di attività e divertimento

Giallo al Barco. Trovato agonizzante nel parco

È giallo al Barco, dove gli agenti della Squadra Mobile della polizia di Stato di Ferrara hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica della brutale aggressione avvenuta, durante la nottata tra mercoledì 17 e giovedì 18 settembre, ai danni di un cittadino di nazionalità moldava

In via Ippodromo il Giardino Federico Aldrovandi ragazzo

“Giardino Federico Aldrovandi ragazzo, perché nessuno più possa morire così”. Sarà la frase che comparirà sulle due targhe che verranno affisse in via Ippodromo, dove il 25 settembre di venti ani fa il ragazzo di 18 anni veniva ucciso da quattro agenti di Polizia

Questa mattina, al comando provinciale dei carabinieri di Ferrara, il maresciallo Gaetano Talente ha ricevuto un encomio per aver salvato la vita a un anziano colto da malore a Bondeno. A consegnargli il riconoscimento, tributato dal generale Enrico Scandone, comandante della Legione Carabinieri Emilia-Romagna, è stato il colonnello Alessandro Di Stefano, alla presenza degli ufficiali, di alcuni militari e dei familiari del maresciallo, orgogliosi di essere presenti in un momento così ricco di significato.

Il fatto risale al 16 febbraio scorso: Talente stava tornando a casa dopo una gita con la famiglia quando ha notato un uomo in gravi difficoltà. Senza esitare, grazie anche alla formazione ricevuta nei corsi di primo soccorso, ha iniziato subito il massaggio cardiaco. Un intervento determinante, che ha permesso di rianimare l’anziano prima dell’arrivo del 118.

Il gesto non è passato inosservato e l’Arma ha voluto premiarlo con un encomio semplice, che è sì un atto formale, ma pregno di significato per qualunque uomo o donna in uniforme. Nella motivazione si legge testualmente: “Addetto a Nucleo Informativo di Comando Provinciale, libero dal servizio, dando prova di spiccata iniziativa ed elevata professionalità, interveniva in soccorso di un uomo colpito da improvviso malore praticandogli, in attesa dell’arrivo di personale medico, appropriate manovre di rianimazione rivelatesi determinanti per salvargli la vita”.

Oggi il colonnello Di Stefano, nel consegnare l’attestato, ha ribadito come il gesto del maresciallo Talente – seppur rientrante quasi nella normalità per un appartenente all’Arma – non deve essere considerato assolutamente scontato, “ed è proprio in virtù di ciò che il riconoscimento odierno vuole lasciare traccia indelebile”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com