Argenta in marcia in pigiama: un gesto simbolico contro la violenza domestica
Un lungo filo rosa e rosso, fatto di passi, solidarietà e pigiami, ha percorso nel pomeriggio del 25 novembre le vie di Argenta
Un lungo filo rosa e rosso, fatto di passi, solidarietà e pigiami, ha percorso nel pomeriggio del 25 novembre le vie di Argenta
In occasione della festa patronale, sabato 6 dicembre, alle ore 17 inaugurano al Mercato centro culturale due mostre
Tre delle classi del Montalcini hanno partecipato alla conferenza "Dopo la violenza". Le relatrici hanno parlato di donne vittima di violenza che vengono accolte in case rifugio ad con i loro bambini e i loro animali domestici
Argenta si prepara a vivere la magia delle feste con “Natale in Pista”, un ricco calendario di eventi che animerà il centro cittadino per oltre un mese
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Argenta rinnova il proprio impegno contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere
Argenta. Il consiglio comunale di Argenta approva l’interruzione di “ogni forma di relazione istituzionale con i rappresentanti del Governo israeliano e con soggetti ad esso direttamente riconducibili”. Chiedono anche al Governo italiano di “esprimersi in tutti i contesti istituzionali condannando inequivocabilmente l’operato del governo Netanyahu” oltre ad adottare “iniziative volte a sospendere i rapporti di natura economico-commerciale in essere con Israele”.
I consiglieri del Pd, Futurogreen e la civica Andrea Baldini Sindaco chiedono alla giunta di invitare le società ed enti partecipati dal Comune ad applicare “misure analoghe a quelle adottate col presente atto”.
Nell’atto si ricorda che dopo l’attacco terroristico del 7 ottobre “nel corso degli ormai settecento giorni dall’inizio del conflitto sono stati accertati diversi crimini di guerra da parte di Israele”.
“Sono state bombardate – precisano – scuole, ospedali e sedi di organizzazioni umanitarie, sono stati usati proiettili al fosforo bianco, la fame è stata utilizzata come arma nei confronti della popolazione civile, sono stati uccisi più di 200 giornalisti e 225 lavoratori in campo umanitario”.
Ricordano il computo dei morti, 62mila ad agosto 2025, “cifra che il Lancet, il Palestinian Center for Policy and Survey Research ed altre istituzioni mediche ed umanitarie reputano essere considerevolmente (fino al 40%) sottostimate”.
Ricordano la “condanna da parte delle principali organizzazioni non governative che si occupano di diritti umani” e “la possibilità che si stia commettendo genocidio a Gaza e che esista un sistema di apartheid in Cisgiordania, inclusa Gerusalemme Est” (il documento è redatto precedentemente al 16 settembre, giorno in cui una commissione indipendente delle Nazioni Unite dichiarato che Israele sta commettendo genocidio, ndr).
Fanno infine notare che “numerose campagne di boicottaggio di prodotti israeliani sono state messe in campo da associazioni internazionali quale strumento di pressione economica nei confronti del Governo israeliano affinché venga rispristinato il rispetto del diritto internazionale” e che “diverse amministrazioni locali hanno deciso, come forma di condanna e di pressione verso il governo israeliano, di interrompere ogni forma di rapporto istituzionale con esso. In primis la regione Puglia, seguita a stretto giro dalla regione Emilia-Romagna, dal comune di Bologna e tanti altri”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com