“Giardino Federico Aldrovandi ragazzo, perché nessuno più possa morire così”. Sarà la frase che comparirà sulle due targhe che verranno affisse in via Ippodromo, dove il 25 settembre di venti ani fa il ragazzo di 18 anni veniva ucciso da quattro agenti di Polizia.
Il luogo che fu teatro della tragedia verrà intitolato alla memoria del ragazzo nel ventennale della sua scomparsa e il giardino che lo vide a terra, sfigurato ed esanime dopo al colluttazione, avrà il suo nome.
In brevissimo tempo il Comune di Ferrara ha accolto la proposta avanzata lo scorso 12 settembre da parte del Comitato Federico Aldrovandi 2005-2025 di intitolare l’area verde tra Via Ippodromo e Via Poletti a Federico.
La proposta di intitolazione, formulata dalla Commissione per la Toponomastica, verrà ora trasmessa alla Prefettura per l’autorizzazione di competenza.
Le due targhe, di metallo e di colore marrone, verranno scoperte la sera stessa di giovedì 25 settembre, al termine della fiaccolata, prevista per le 21, in memoria di Aldrovandi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com