Spettacoli
20 Settembre 2025
La manifestazione parte oggi sabato 20 settembre con una gironata ricchissima di eventi

Ferrara Film Festival, al via la 10ª edizione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara è pronta ad accogliere la decima edizione del Ferrara Film Festival, che prenderà ufficialmente il via oggi sabato 20 settembre con una giornata ricchissima di eventi, tra cinema, incontri culturali, spettacoli e riflessioni su temi sociali di grande attualità.

Questa edizione vede l’ingresso di Claudia Conte, una delle voci giovani più autorevoli della cultura italiana, come co-direttrice artistica del festival accanto al fondatore Maximilian Law.

Quest’anno il festival rinnova il suo impegno nel sociale grazie alla collaborazione con la Fondazione Francesca Rava, che da 25 anni si dedica alla tutela dei bambini in difficoltà, in Italia e nel mondo.

La giornata inaugurale si aprirà alle 11 con l’apertura ufficiale del Cine Village Experience, nel cuore di piazza Trento e Trieste. A seguire, alle 11:30, il primo talk show in programma: Eccellenze Innovative, ospitato nella Mazda Lounge, con la partecipazione del direttivo del Festival.

Nel pomeriggio, la città di Ferrara si trasformerà in un vero e proprio set cinematografico a cielo aperto. Alle 15 partirà il tour guidato Ferrara e il Cinema, a bordo del City Red Bus, alla scoperta dei luoghi iconici della città legati al grande schermo.

Alle 16, sempre nella Mazda Lounge, si terrà un talk show moderato da Claudia Conte con protagonisti Neja, Marianno Rigillo e Anna Teresa Rossini, che riceveranno un premio speciale come “Ditta” del teatro e del cinema. Subito dopo, alle 17, al Cine Village si accenderanno i riflettori su uno dei temi più urgenti del nostro tempo: la violenza contro le donne. Il panel Cinema & Donne, moderato da Laura Lena Forgia, vedrà la partecipazione di Claudia Conte, Giorgio Ferroni, Denny Mendez, e due figure istituzionali: Emanuele Prisco, sottosegretario al Ministero dell’Interno, e Martina Semenzato, presidente della Commissione Femminicidio della Camera. Un incontro che vuole essere non solo denuncia, ma anche spazio di riflessione e proposta: l’obiettivo è sensibilizzare, educare e offrire strumenti concreti per prevenire e contrastare la violenza di genere.

Dalle 17:30 in poi, la città si animerà con performance di danza a cura dell’Hip Hop Room di Sabrina e Stefania Loper, un panel dedicato alla moda con Marì Renè e le finaliste di Mondo Sposa Italia, per poi arrivare al Grand Opening Fashion Show curato da Federica Taranto, previsto per le 18:15.

Alle 18:45 si torna al cinema con un talk show che vedrà protagonisti nomi molto amati dal pubblico: Max Angioni, Volfango De Biasi, Roberto Ciufoli e l’On. Gimmi Cangiano.

Il momento più atteso della giornata inizierà alle 19 con il grande Red Carpet Show e l’Opening Dj Set della dj Giulia Regain: una vera e propria sfilata di stelle del cinema e della musica internazionale. Tra gli ospiti: Kabir Bedi, Paul Haggis, Neja, Max Angioni, Roberto Ciufoli, Volfango De Biasi, Ron Jones, Denny Mendez, Laura Lena Forgia, Marianno Rigillo e Anna Teresa Rossini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com