Attualità
20 Settembre 2025
Il ritrovo è lunedì 22 settembre nel piazzale della Stazione alle 9.30 per dire basta sostenendo la Global Sumud Flotillia, "la loro lotta è anche la nostra"

Usb e Ferrara per la Palestina: “Fermiamo il paese per fermare la ‘soluzione finale'”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Via Ippodromo il Giardino Federico Aldrovandi ragazzo

“Giardino Federico Aldrovandi ragazzo, perché nessuno più possa morire così”. Sarà la frase che comparirà sulle due targhe che verranno affisse in via Ippodromo, dove il 25 settembre di venti ani fa il ragazzo di 18 anni veniva ucciso da quattro agenti di Polizia

Giallo al Barco. Trovato agonizzante nel parco

È giallo al Barco, dove gli agenti della Squadra Mobile della polizia di Stato di Ferrara hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica della brutale aggressione avvenuta, durante la nottata tra mercoledì 17 e giovedì 18 settembre, ai danni di un cittadino di nazionalità moldava

“Via San Romano preda del degrado negli ultimi anni”

“Via San Romano negli ultimi anni sta subendo fenomeni di degrado e declino commerciale”. “Nell’ultimo decennio, soprattutto all’interno del centro storico, si sono verificati una diminuzione generale degli esercizi di commercio di vicinato e un aumento marcato del fast-food”. Non lo dice qualche esponente dell'opposizione. Lo dice, anzi lo scrive, la giunta di Alan Fabbri

Adi e Flc: “Unife interrompa i rapporti con Israele”

Anche a Ferrara si chiede alla rettrice Laura Ramaciotti e a Unife di interrompere gli accordi istituzionali con altre Università israeliane e a non intraprenderne di nuovi. A farlo sono Sofia Gualandi e Mauro Santi, rispettivamente coordinatrice di Adi Ferrara (Associazione Dottorandi e Dottori in Italia) e segretario Flc Cgil (Federazione dei Lavoratori della Conoscenza)

Ferrara per la Palestina e Usb – Ferrara insieme nello sciopero generale del 22 settembre “con la Palestina nel cuore, contro ogni guerra e contro ogni occupazione”.

L’appuntamento lo danno alle 9.30 nel piazzale della Stazione “per fermare la macchina della guerra, per dire basta all’oppressione coloniale e per difendere il diritto del popolo palestinese all’autodeterminazione e alla libertà”.

“Oggi diciamo basta – aggiunge Ferrara per la Palestina -: nessuna collaborazione con chi stermina le nostre sorelle e i nostri fratelli a Gaza. È il momento di fermarsi, di bloccare ogni attività”.

Entrambi “denunciano con sdegno il progetto di ‘soluzione finale’ che lo Stato d’Israele sta realizzando nei territori palestinesi occupati” mentre “i governi europei e l’intera comunità dell’Unione Europea si limitano al piano delle parole, sempre cautamente centellinate, mentre continuano a sostenere economicamente, militarmente e pertanto politicamente e ideologicamente Israele”.

“Questa guerra e questa complicità – sottolinea Usb – hanno effetti diretti anche qui: inflazione alle stelle; salari divorati e precarietà; tagli a sanità, istruzione e welfare; miliardi spesi in armamenti invece che nei servizi”.

Sostengono la Global Sumud Flotilla, che sta tentando “con coraggio di rompere l’assedio portando aiuti umanitari e solidarietà internazionale alla popolazione di Gaza: la loro lotta è anche la nostra”.

Ricordano che anche l’Onu ha confermato che Israele sta commettendo un genocidio e dicono “basta, è il momento di fermarsi, di bloccare ogni attività”.

“Studentesse, studenti, lavoratrici e lavoratori unite – concludono – in tutta Italia in una giornata di mobilitazione totale: fermiamo il paese per fermare la ‘soluzione finale’. Vogliamo che la verità venga raccontata in ogni aula, in ogni luogo di lavoro, in ogni spazio pubblico”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com