Politica
19 Settembre 2025
La segretaria Pd sfida Fabbri: "Confrontiamoci sulle idee, così capiremo se ne avete o se guardate esclusivamente al passato"

Mura come un ring. Zerbini: “Fabbri spropositato”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Sospendiamo l’uso del Taser”. La Civica Anselmo interpella la Giunta

Fabio Anselmo, Arianna Poli e Leonardo Fiorentini hanno deciso, anche a seguito del "forte dibattito" che si è riacceso in Italia e all'estero, di interpellare la giunta comunale di Ferrara affinché relazioni sulle dimensioni dell'utilizzo che gli agenti della Polizia Locale di Ferrara ne stanno facendo

La segretaria del Pd di Ferrara Giada Zerbini, dal palco della Festa dell’Unità dove si trova accanto a Elly Schlein, risponde al sindaco Alan Fabbri definendo “spropositata e un po’ sorprendete” la risposta che ha dato a Paolo Calvano. Quest’ultimo, dallo stesso palco, aveva criticato l’incapacità di Ferrara di guardare oltre le proprie mura.

“Calvano – dice Zerbini – non ha fatto altro che sottolineare quello che è evidente a tutti. La collaborazione della città con altre realtà regionali è abbastanza scarsa e la prospettiva di dove collocare la città nel futuro non è chiara”.

“Che il futuro di Ferrara – prosegue – sia da immaginare ben oltre le sue mura credo sia scontato visto che le dinamiche di sviluppo non sono nemmeno più di livello provinciale ma minimo regionale, come ci ha chiarito il presidente de Pascale qualche sera fa. Un po’ sorprendente anche nel ripercorrere la storia degli ultimi decenni, mi è parso un tentativo per distogliere l’attenzione dal fatto che in città è successo un fatto nuovo: un congresso che ha eletto una nuova segretaria e che con una forte richiesta di cambiamento ha tracciato una linea molto chiara e netta per il futuro”.

Lancia dunque una sfida al sindaco, quella di “discutere sulle scelte per il futuro della città”. “È questo – spiega – che abbiamo iniziato a fare, a partire da questa festa. Superiamo il passato che interessa davvero a pochi; io sono pronta a farlo, lei è pronto a seguirmi? Confrontiamoci sulle idee, se lo facciamo capiremo se ne avete o se la sua amministrazione viva esclusivamente aggrappandosi alla critica del passato sul quale siamo peraltro già stati giudicati ed è per questo che io sono qui oggi”.

“Per costruire sviluppo vero – conclude – servono partnership solide, coinvolgendo cittadini, istituzioni, università, imprese, associazioni e realtà civiche. Ferrara non può permettersi di restare isolata o di vivere di iniziative spot. Serve una regia capace di unire, mettere a sistema e dare prospettiva. Qui a tutt’oggi non c’è”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com