Il 20 settembre arrivano i pupazzi in biblioteca
Sabato 20 settembre 2025 alle ore 10 presso la Biblioteca Civica Patrimonio Studi è previsto un evento per i più piccini, dai 3 ai 7 anni, "La notte dei pupazzi in biblioteca"
Sabato 20 settembre 2025 alle ore 10 presso la Biblioteca Civica Patrimonio Studi è previsto un evento per i più piccini, dai 3 ai 7 anni, "La notte dei pupazzi in biblioteca"
"È stato per me un onore poter ascoltare direttamente le parti coinvolte nella trattativa Vm", dichiara Alessandro Guaraldi, vicepresidente della Provincia di Ferrara, a margine del confronto in Regione Emilia-Romagna tra sindacati, istituzioni e la nuova proprietà Marval
Cento ha salutato la 441ª Fiera con lo spirito di chi riconosce in questo appuntamento il proprio specchio collettivo. Per quattro giorni, il cuore della città ha pulsato di presenze, voci, sorrisi, famiglie e talenti
Venerdì 19 settembre 2025 alle ore 18 a Casumaro, presso la biblioteca Ileana Ardizzoni – piazza Donatori di Sangue 1 (ingresso dal retro) sarà presentato l’albo illustrato «Tre in tutto» di Davide Calì (Orecchio Acerbo)
Era arrivato da pochi giorni in una comunità per minori dell'Alto Ferrarese, ma la sua permanenza si è trasformata subito in un incubo per educatori e compagni. Oppositivo, minaccioso, violento: il comportamente di un 16enne ha reso inevitabile il suo trasferimento in un istituto penale
Cento. L’istituto comprensivo “Il Guercino” di Cento ha presentato lo spettacolo “L’ho provato sulla mia pelle” sul palco della Piazza di Cento in occasione della Fiera.
Lo spettacolo è il lavoro finale di un laboratorio teatrale che, con tema diverso, l’istituto propone ogni anno avvalendosi della collaborazione dell’esperto Massimiliano Piva, fondatore del Cosquillas Methodology Theatre.
Ragazzi e ragazze di classi diverse hanno raccontato la loro storia attraverso il linguaggio del corpo. Con pochi gesti, hanno rappresentato la classica storia della formazione di bande, dei suprusi del gruppo su un malcapitato a casa, sui filmati con i cellulari fino al momento in cui i due antagonisti si guardano negli occhi.
Nel silenzio del tempo di uno sguardo, le anime, le storie si incontrano e si comprende che siamo tutti figli dello stesso mondo e solo l’amicizia, l’empatia e la solidarietà ci possono aiutare a vivere sereni.
Gli assessori Delogu e Pedaci, sensibili a queste tematiche, sul palco hanno valorizzato questi ragazzi che non hanno avuto timore ad esibirsi in pubblico.
La dirigente Anna Tassinari che da sempre promuove nelle scuole questo tipo di progetti ha abbracciato i ragazzi come rinforzo di questa alleanza scuola- famiglia-istituzioni necessaria per ripristinare un ordine armonico nella crescita delle nuove generazioni.
Il prossimo appuntamento sarà il giorno 11 ottobre presso la Fondazione Zanandrea di Cento.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com