“Sagra di Santa Liberata” al via nella frazione di Francolino, nell’area parrocchiale di via Pianelle dietro la Chiesa di San Marco Evangelista, da giovedì 18 a domenica 21 e da giovedì 25 a domenica 28 settembre, per celebrare la patrona del paese affacciato sul Po.
La sagra, alla sua 22esima edizione, è organizzata dalla Pro loco di Francolino e tiene insieme le celebrazioni eucaristiche con i sapori della tradizione locale. In via Pianelle si trova lo stand gastronomico, aperto dalle 19:00 in poi, con i piatti tipici ferraresi: cappellacci, cappelletti, somarino, salamina, pinzini, con opzioni per vegani e vegetariani, e vini locali.
“La Sagra di Santa Liberata – commenta l’assessore comunale a Fiere e Mercati Angela Travagli – è un momento speciale per la nostra comunità. Oltre alle celebrazioni eucaristiche, sarà possibile gustare l’eccellenza culinaria locale, con piatti tipici che raccontano la nostra tradizione. Non mancano momenti di spettacolo con eventi teatrali ed esibizioni di danza che animeranno la festa. Invito tutti a partecipare con entusiasmo, perché queste occasioni sono fondamentali per rafforzare il senso di appartenenza e condividere i valori che ci uniscono. Un grande grazie va ai volontari e agli sponsor: senza di loro tutto questo non sarebbe possibile. Auguro a tutti una splendida festa, ricca di gioia e convivialità!”.
Mercoledì 24 settembre, inoltre, sarà possibile assistere alla commedia del Teatro Minore di Francolino dal titolo “Un matrimoni d’intaress”, e sabato 27 ci sarà l’esibizione delle ragazze della Dinamika Danza, dal titolo “Le chocolat…en dance”. Entrambi gli eventi si terranno nella tensostruttura di via dei Calzolai 234.
Domenica 28 settembre chiuderà la manifestazione la celebrazione di una messa dedicata (ore 11:00), mentre alle 17:00 ci sarà un’altro momento liturgico con il rosario e la benedizione eucaristica.
Lo stand gastronomico è predisposto per soddisfare fino a 350 coperti, grazie ai volontari, persone giovani e meno giovani che aiutano attivamente prima, durante e dopo l’evento.
La Sagra si svolge con la collaborazione di sponsor, tra cui figura l’Avis.