Attualità
17 Settembre 2025
Alla Galleria Matteotti sabato 20 settembre dalle 9 alle 20. Ass. Travagli: "Rappresenta non solo una fiera, ma un vero e proprio spazio di incontro"

“Ferrara in libro”: mercatino dedicato a collezionisti e appassionati di volumi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Ferrara in libro” è il mercatino – dedicato agli amanti della lettura, ai collezionisti e a chiunque desideri vendere o scambiare libri – in programma per tutta la giornata di sabato 20 settembre 2025 a Ferrara, ore 9-20, in galleria Matteotti nel pieno centro di Ferrara, tra il Duomo e le vie San Romano e Porta Reno. L’iniziativa è stata presentata martedì 16 settembre 2025 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara.

All’incontro di presentazione con i giornalisti sono intervenuti l’assessore comunale a Fiere e Mercati Angela Travagli; il presidente dell’associazione culturale Ferrara Pro Art Paolo Orsatti con gli espositori Rita Volpi e Guido Marchesi, Franco Guidotti, Elisa Poletti e Francesco Smriglio.

“La terza edizione di ‘Ferrara in Libro’ rappresenta non solo una fiera, ma un vero e proprio spazio di incontro – sottolinea l’assessore Angela Travagli – dove la passione per la lettura si traduce in scambio, scoperta e condivisione. Qui i libri trovano una seconda vita: si possono scovare volumi antichi, rari o semplicemente speciali, che attendono di essere riscoperti da nuovi lettori. È un’opportunità per collezionisti, appassionati e curiosi di confrontarsi, scambiare conoscenze, e condividere storie ed esperienze. Come Assessorato alle Fiere e ai Mercati sosteniamo con convinzione iniziative come questa, che valorizzano la cultura e il riuso intelligente, creando al tempo stesso occasioni di relazione e crescita per il nostro territorio. Un ringraziamento particolare va all’associazione Pro Art, che continua a credere in questo progetto e a renderlo possibile con grande impegno e passione”.

L’appuntamento di scambio e vendita è già stato organizzato con successo nel maggio e nel giugno 2025. Tornerà in galleria Matteotti, a Ferrara, anche per il terzo sabato dei mesi di ottobre e novembre 2025.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com