Eventi e cultura
17 Settembre 2025
Un incontro per riscoprire scrittrici che hanno segnato generazioni e il loro potere di guida nella crescita personale e collettiva

Carolina Capria presenta “Maestre” al Libraccio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Torna a Portomaggiore il Discordia Expo

Dopo diversi anni di assenza torna uno degli eventi culturali più attesi del territorio: Discordia Expo, collettiva d’arte giovane con l’obiettivo di unire realtà artistiche nazionali emergenti e affermate

Sabato 20 settembre alle ore 17.30, presso la Libreria Libraccio in piazza Trento e Trieste a Ferrara, si terrà la presentazione del nuovo libro di Carolina Capria, Maestre. Disobbedire e ascoltare sé stesse grazie a cinque scrittrici (HarperCollins). L’incontro è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Popolare Giardino di Ferrara.

Scrittrice e autrice attenta alle tematiche di genere, Capria da anni si dedica a valorizzare la letteratura femminile. In Maestre racconta come i romanzi di cinque grandi scrittrici abbiano rappresentato per lei punti di riferimento imprescindibili, esempi di coraggio e libertà capaci di orientare la sua formazione personale e professionale.

«Mentre il mondo mi addestrava a percepirmi come inferiore e a non ascoltare i miei veri desideri, dalle pagine dei libri invece mi giungevano altri insegnamenti», scrive Capria, che nel volume restituisce l’eredità di autrici e protagoniste libere, intraprendenti, sorelle nel sostegno reciproco.

A dialogare con lei ci saranno Alice Buratto e Alessandra Frenza, ideatrici e promotrici del Book Club “Maestre”, nato proprio da un’idea dell’autrice e diffuso in numerose città italiane.

La presentazione sarà l’occasione per riscoprire i romanzi e le autrici protagoniste del libro, ma anche per approfondire i temi della scrittura femminile e della sorellanza. Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare Maestre e gli altri libri di Carolina Capria e farli autografare.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com