Il percorso di crescita del Festival del Ciclista Lento, quest’anno giunta alla sua IX edizione, prevista a Ferrara dal 24 al 26 ottobre 2025, passa anche dagli importanti riconoscimenti del mondo del cicloturismo.
Infatti nel 2025 è arrivata l’importante investitura di un’altra manifestazione, il Cuneo Bike Festival, che ha deciso di assegnare la propria onorificenza alla kermesse ferrarese ideata nel 2017 dal musicista e giornalista Guido Foddis. Lo staff del Ciclista Lento si recherà nella città piemontese il prossimo 20 settembre, per un gemellaggio fra i due festival e patrocinare un’edizione locale della “Pedalata più lenta del mondo”.
“Sono veramente contento e onorato per questa opportunità di portare il nostro festival a Cuneo, città legata indissolubilmente al ciclismo e alle sue leggende, – racconta Foddis – dove nel 1949 Fausto Coppi legò il suo nome per sempre alla Maglia Rosa, con un’impresa mai più ripetuta, e dove peraltro solo tre anni fa partecipavo all’arrivo di tappa del Giro d’Italia. Nel Cuneo Bike Festival ci gemelliamo con un’altra importante kermesse cittadina che guarda con grande interesse alla nostra filosofia sportiva ed al nostro territorio pianeggiante, perfetto per i cicloturisti poco performanti ma molto gaudenti. Questo è lo spirito del Festival del Ciclista Lento: rendere orgoglio e merito a tutti i campioni ‘alla rovescia’ che, incuranti delle imprese altrui, esprimono una genuina passione per la bici. Una pedalata in compagnia senza l’assillo del risultato, senza l’obiettivo di un primato, ecco quello che rende unico nel suo genere la nostra rassegna. Naturalmente andremo a Cuneo per rappresentare anche lo spirito di Ferrara, portando in dote la coppia ferrarese e la torta tenerina che ogni anno gli appassionati iscritti al Festival pretendono di poter assaggiare, e che aiuta ogni ciclista ad essere lento, sempre più lento, ma anche sempre più contento”.
La promozione del cicloturismo per tutti proseguirà anche la settimana successiva, sabato 27 settembre, all’interno del Ferrara Sport Festival, con una pedalata gratuita e adatta a tutti che percorrerà e racconterà le Mura di Ferrara, incluse le recenti ristrutturazioni che hanno reso fruibili nuovi percorsi. Pochi chilometri, meno di dieci, ma che all’andatura dei Ciclisti Lenti possono impiegare un pomeriggio intero…
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com