Si aprirà ufficialmente mercoledì 17 settembre, alle ore 10, la 19ª edizione del RemTech Expo, il più autorevole evento italiano e internazionale dedicato alla tutela ambientale, alla transizione ecologica, alla rigenerazione del territorio e alla sicurezza energetica.
L’inaugurazione si terrà presso Ferrara Expo e vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali. Tra questi, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandro Morelli, il presidente della Commissione Bicamerale d’Inchiesta sugli illeciti ambientali, Jacopo Morrone, e il presidente del Consiglio nazionale Anci, Marco Fioravanti.
Accanto a loro, interverranno: Andrea Moretti, presidente di Ferrara Expo; Alan Fabbri, sindaco di Ferrara; Massimo Marchesiello, prefetto di Ferrara; Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio; Manuela Rontini, sottosegretaria alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna; colonnello Aldo Terzi, comandante della Regione Carabinieri Forestale Emilia-Romagna.
Con oltre 350 espositori, oltre 10.000 presenze attese, 200 sessioni tecniche e una partecipazione in rappresentanza di più di 150 Paesi esteri in presenza e da remoto, RemTech Expo 2025 si conferma un osservatorio privilegiato e una piattaforma di scambio internazionale sui grandi temi dell’ambiente, della sicurezza e della resilienza. La manifestazione rafforza il proprio profilo internazionale, grazie alla collaborazione con organizzazioni multilaterali, delegazioni istituzionali estere, enti di ricerca europei, agenzie ambientali e imprese globali. In programma, incontri bilaterali, business meeting, sessioni in lingua e tavoli di cooperazione su bonifiche, climate change, smart cities e nuove tecnologie.
“L’uomo al centro del cambiamento. Da minaccia a soluzione” è il titolo di questa edizione, presentata ufficialmente al Senato della Repubblica lo scorso 11 settembre. Non uno slogan, ma una vera e propria rivoluzione culturale, che invita a ripensare il rapporto tra persona, territorio e ambiente. Non più un approccio difensivo o punitivo, ma una visione sistemica, dove l’uomo non è visto come un ostacolo, ma come motore consapevole della transizione ecologica, capace di generare soluzioni sostenibili attraverso scelte responsabili, politiche pubbliche efficaci e innovazione tecnologica.
Agenda e contenuti
Per tre giorni, Ferrara sarà al centro di un’agenda fittissima, articolata in sessioni plenarie istituzionali, tavoli tecnici tematici, laboratori di innovazione, percorsi formativi certificati, spazi espositivi specializzati ed eventi internazionali dedicati a cooperazione e capacity building. Temi chiave saranno quelli delle bonifiche ambientali e transizione ecologica, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali, ma anche rigenerazione urbana e ricostruzione, digitalizzazione e tecnologie ambientali, attuazione del Pnrr e strumenti finanziari europei, nonché legalità ambientale e contrasto agli illeciti
Con il suo approccio interdisciplinare e orientato alla soluzione, RemTech Expo si conferma un ecosistema operativo e un luogo di sintesi tra conoscenza tecnica, visione politica e istanze territoriali. Un punto di incontro per chi costruisce, ogni giorno, il futuro sostenibile del Paese.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com