Bondeno. Esterno Verde ha allargato i suoi percorsi, nel fine settimana appena passato, portando centinaia di turisti fino al Bondenese, alla scoperta delle emergenze storiche e architettoniche locali, giungendo all’ultimo lembo del territorio, vale a dire Stellata.
Un’esperienza unica nel suo genere, con turisti arrivati con ogni mezzo: c’è chi ha camminato lungo i percorsi protetti o è arrivato in bici dalla Destra Po o la ciclovia del Burana, mentre altri sono stati guidati dallo staff per una gita diversa dal solito.
Nel dettaglio, dopo avere sostato nel Bosco dell’Usignolo a Porporana, la comitiva è giunta all’allevamento del Po di Salvatonica, ed appunto a Salvatonica, alla tenuta dei Cria a Settepolesini, dove ci si è potuti immergere anche nelle opere dell’Officina dell’Arte della frazione.
Il gruppo si è spostato alla tartufaia di Zerbinate (di Filippo Menghini) diventata luogo simbolo anche per l’addestramento dei cani. Poi, ancora, lungo l’agriturismo “Il Giannetto” di via Comunale, e fino a Stellata, dove Simone Bergamini del Gruppo Archeologico e il curatore del blog “Visita Stellata”, Michele Zanconato, hanno guidato le escursioni dei partecipanti.
Alla scoperta della Rocca Possente, del piccolo borgo, delle cosiddette “pietre di confine” e lungo le meraviglie del Po. Una giornata impreziosita dal clima praticamente estivo, ed un format che certamente merita di essere ripreso in futuro. In fondo, il turismo di giornata si costruisce anche così.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com