Cento. Era arrivato da pochi giorni in una comunità per minori dell’Alto Ferrarese, ma la sua permanenza si è trasformata subito in un incubo per educatori e compagni. Oppositivo, minaccioso, violento: il comportamente di un 16enne originario della provincia di Bologna ha costretto i carabinieri di Cento a intervenire più volte, fino a rendere inevitabile il trasferimento del giovane in un istituto penale.
La decisione è stata presa dal Gip del Tribunale dei Minorenni di Bologna, su richiesta della Procura dei Minori. Le continnue violazioni delle regole e le aggressioni verbali e fisiche, infatti, hanno reso impossibile il proseguimento della misura cautelare alternativa.
Il ragazzo non era nuovo a episodi di violenza: a febbraio, insieme ad altri coetanei, aveva partecipato a una serie di rapine, consumate e tentate, nel Riminese. In quelle occasioni non aveva esitato a usare coltelli per impossessarsi di cellulari e denaro, arrivando persinbo a ferire una delle vittime.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com