Comacchio
16 Settembre 2025
La Polizia Stradale di Codigoro ha comminato una sanzione di 2.000 euro. Patente ritirata e veicolo confiscato

Noleggio abusivo ai lidi: 61enne fermato con 8 ragazzi a bordo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ritrovato senza vita il corpo di Massimo Finotti

È stato ritrovato senza vita il corpo di Massimo Finotti, 71enne residente nella frazione di ro Ferrarese nel Comune di Riva del Po. L'uomo si era allontanato da casa sabato scorso e da allora non se ne avevano più notizie

Presunto scippatore di Pontelagoscuro, arriva un’altra assoluzione

Era stato arrestato a settembre 2022 dai carabinieri con l'accusa di aver messo a segno due furti con strappo a Pontelagoscuro, ai danni di donne in bicicletta. Lo scorso novembre, per uno di quegli episodi, era già arrivata una prima assoluzione, e ieri (lunedì 15 settembre) il tribunale di Ferrara ha confermato la stessa decisione anche per l'altro fatto

Lidi Comacchiesi. Otto ragazzi a bordo, tutti diretti ai lidi. Biglietto pagato. Tragitto (quasi) compiuto. Il problema è che chi li trasportava non aveva la licenza per farlo.

Le pattuglie della Polizia Stradale di Codigoro hanno fermato nei giorni scorsi un’auto condotta da un 61enne residente in zona con a bordo otto giovani passeggeri.

Durante il controllo è emerso che ciascuno di loro aveva pagato un corrispettivo per il trasporto verso la costa: di fatto un’attività di noleggio con conducente abusiva, visto che il veicolo non era immatricolato per tale servizio.

Per l’uomo sono scattate le nuove sanzioni previste dall’articolo 85 del Codice della Strada, inasprite dalle modifiche entrate in vigore lo scorso aprile. Oltre a una multa di circa 2.000 euro, è stato disposto il ritiro della patente, con sospensione da un minimo di quattro mesi, mentre il mezzo è stato sottoposto a sequestro amministrativo ai fini della confisca.

“Il ricorso a servizi abusivi – ricorda la Polizia Stradale – non garantisce alcuna tutela ai passeggeri: in caso di incidente, infatti, può mancare la copertura assicurativa obbligatoria. Inoltre, questa pratica alimenta un mercato parallelo che penalizza gli operatori regolari, tenuti a rispettare stringenti requisiti professionali e tecnici stabiliti dalla normativa”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com