Lettere al Direttore
21 Settembre 2025

Disappunto e delusione, le decisioni incoerenti del Comune

di Redazione | 2 min

Spett.le Comune di Ferrara,

alla cortese attenzione del Sindaco e degli uffici competenti,

con la presente intendo esprimere il mio disappunto e delusione riguardo alcune decisioni che ritengo incoerenti nella gestione delle attività culturali e ricreative sul territorio comunale.

In diverse occasioni infatti, circoli e associazioni che promuovono iniziative di carattere culturale, sociale e ricreativo sono stati oggetto di provvedimenti restrittivi e svariati controlli di volanti della polizia o carabinieri fino alla chiusura, o minaccia della stessa, con la motivazione di arrecare disturbo alla quiete pubblica tra le varie accuse…

Al contempo però, la stessa Amministrazione, organizza e autorizza eventi o festival in pieno centro residenziale, con impianti acustici a volumi particolarmente elevati, protratti fino alle ore 2:00 di notte anche nei fine settimana che precedono giornate lavorative: è il caso del Sottomura Festival, attualmente in corso, che produce un livello di rumore tale da far letteralmente vibrare gli infissi delle abitazioni circostanti.

Come cittadina di Ferrara e residente nel suo centro storico mi sento estremamente presa in giro, poiché da un lato si limitano e controllano all’inverosimile realtà che offrono spazi di aggregazione, servizi e socialità in modo costruttivo e continuativo, dall’altro si tollerano (o addirittura si promuovono) manifestazioni che arrecano un disturbo molto più intenso e diffuso ai cittadini residenti facendoli però passare come innocui e monitorandoli a mala pena.

Ritengo che una città che voglia valorizzare la vita comunitaria e il benessere dei propri abitanti debba adottare criteri chiari, coerenti e rispettosi di tutti, tutelando la quiete pubblica senza discriminare tra piccole realtà locali e grandi eventi patrocinati.

Chiedo pertanto chiarimenti circa i criteri e le modalità con cui vengono prese tali decisioni auspicando che in futuro vengano adottate scelte più equilibrate e meno discriminatorie.

Ringraziandovi molto per l’attenzione resto in attesa di un Vostro gentile riscontro.

Cordiali saluti,

M.V.G.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com