Eventi e cultura
17 Settembre 2025
Al Liceo Artistico Dosso Dossi "Sulle meravigliose arti del narrare, ovvero, Esercizi di umanità", aperta fino a domenica 21 settembre

A Ferrara la mostra che celebra l’umanità e il teatro di Giuliano Scabia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

È stata inaugurata al Liceo Artistico Dosso Dossi, in via Bersaglieri del Po 25, la mostra “Sulle meravigliose arti del narrare, ovvero, Esercizi di umanità”, che rimarrà aperta fino a domenica 21 settembre. L’esposizione è il culmine di un progetto di cinque mesi ideato e curato da Antonio Utili in collaborazione con la Fondazione Giuliano Scabia.

Il progetto, dedicato alla memoria del maestro Giuliano Scabia, ha coinvolto studenti dell’Università di Ferrara, del Liceo Dosso Dossi e della Scuola di Musica Moderna. L’iniziativa ha offerto ai giovani l’opportunità di esplorare diversi linguaggi artistici – dalla scrittura alla musica, dalla narrazione all’oggetto – con l’obiettivo di fornire loro nuovi strumenti per guardare se stessi e il mondo. Come sottolinea Antonio Utili, l’arte è un’eredità di antichi riti, non un semplice passatempo, e gli artisti sono i moderni custodi di questa tradizione.

La mostra presenta i risultati di questo percorso formativo, incluso il lavoro della classe 5A di arti figurative del Liceo Dosso Dossi, che nell’ambito di un progetto PCTO ha realizzato scenografie e macchine sceniche ispirate all’opera di Scabia. Queste opere sono state utilizzate nello spettacolo multidisciplinare presentato lo scorso 17 giugno alla Darsena di Ferrara.

Il pubblico potrà visitare la mostra la mattina (in orario scolastico) su prenotazione e nel pomeriggio dalle 16:30 alle 19:30 nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com