Attualità
16 Settembre 2025
Oltre 160 ciclisti da Ferrara a Fossadalbero per una giornata di sport, cultura e solidarietà

Grande partecipazione alla 18ª Sbiciclata Avis

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donato alla Pediatria un polisonnigrafo

Una importante donazione a favore delle Aziende Sanitarie Ferraresi è stata effettuata grazie al generoso contributo dell'Associazione Giulia e di “Comitato per Ricominciare a Sorridere” con la collaborazione del Comune di Ferrara

Fossadalbero. Si è conclusa con successo la 18ª edizione della Sbiciclata Avis, che domenica ha visto la partecipazione di più di 160 persone.

Un serpentone colorato, partito da Ferrara alle ore 9, ha attraversato la campagna ferrarese fino a raggiungere il Castello di Fossadalbero, dove si è svolto il pranzo conclusivo.

Nata nel 2006 per i donatori di sangue, i loro familiari e amici, la Sbiciclata Avis rappresenta un momento di riconoscimento e gratitudine verso chi con generosità contribuisce ogni giorno a salvare vite. L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio con cui Avis promuove salute, corretti stili di vita, socialità e solidarietà.

Il programma della giornata ha offerto anche una visita guidata al Tempio di San Cristoforo alla Certosa, capolavoro rinascimentale attribuito a Biagio Rossetti, e una sosta di ristoro al Kafè Bacchelli, prima di proseguire lungo il parco urbano e l’argine destro del Po.

A fare da filo conduttore, lo slogan storico “Dai il meglio di Te stesso” e la maglia fucsia con la scritta “Chi dona sangue fa battere molti cuori”, indossata con orgoglio dai partecipanti.

“La Sbiciclata non è solo un evento sportivo, ma un’occasione per condividere i valori di Avis – sottolinea l’associazione – La solidarietà, il dono e l’attenzione alla salute sono i principi che ci guidano e che ancora una volta hanno unito tante persone in una giornata di festa”.

La 18ª Sbiciclata Avis ha confermato la sua capacità di coinvolgere cittadini di ogni età in un contesto sano, inclusivo e partecipato, rafforzando il legame tra Avis e il territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com