Attualità
15 Settembre 2025
Auguri agli studenti e nuovi incontri sulla legalità nelle scuole della provincia di Ferrara

Carabinieri in prima fila per l’avvio dell’anno scolastico

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Scuola. Prima campanella a Ferrara

A Ferrara il suono della campanella segna oggi l'avvio dell’anno scolastico 2025/2026 per migliaia di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, dopo l'apertura nei giorni scorsi delle scuole d'infanzia

Ferrara per la Palestina blocca la città

"Se succede qualcosa alla Sumud Flotilla, noi scendiamo immediatamente in piazza e blocchiamo tutto". Con questo annuncio, il collettivo Ferrara per la Palestina condivide il messaggio dei portuali di Genova e dichiara lo stato di agitazione permanente, durante la manifestazione che ieri ha attraversato la città

Con il suono della campanella che ha segnato il ritorno sui banchi di migliaia di studenti della provincia di Ferrara, ad accoglierli non c’erano solo insegnanti e collaboratori scolastici, ma anche i Carabinieri. Davanti agli istituti, i militari hanno salutato i piccoli alunni delle scuole primarie con un augurio speciale di “buon inizio delle lezioni”, rinnovando un gesto di vicinanza ormai tradizionale.

La presenza dell’Arma non si limiterà al primo giorno: anche quest’anno i Carabinieri saranno operativi agli ingressi e alle uscite per garantire sicurezza e prevenire reati, ma soprattutto torneranno nelle aule con i consueti incontri dedicati alla cultura della legalità. Le attività, rivolte agli studenti di ogni ordine e grado, rientrano nel “protocollo d’intesa per la prevenzione del bullismo e della devianza giovanile” sottoscritto da Prefettura, istituti scolastici e Forze di Polizia.

Un impegno che, sottolineano i militari estensi, mira a consolidare il legame di fiducia con la comunità: un segno concreto di prossimità e stima reciproca che accompagna l’avvio di questo nuovo anno scolastico.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com