Prende corpo a Ferrara il nuovo Progetto Resilienza climatica di E- Distribuzione che porterà nella città estense una rete elettrica più affidabile, più flessibile e più resistente in grado di fronteggiare fenomeni climatici estremi sempre più frequenti e intensi a causa dei cambiamenti climatici.
Per prevenire gli effetti negativi sulla rete provocati dalle ondate di calore, E-Distribuzione – società del Gruppo Enel gestore della rete elettrica di media e bassa tensione – è pronta a mettere in campo sul territorio un corposo piano di interventi strutturali che avrà inizio domani a Ferrara e che, successivamente, si estenderà anche in provincia con la ricostruzione integrale di una porzione significativa della rete elettrica con benefici tangibili per migliaia di clienti.
Entrando nel merito del piano dei lavori, E- Distribuzione sostituirà le linee interrate di media tensione con nuovi conduttori di ultima generazione che dispongono di una maggiore capacità di sostenere un eventuale sovraccarico nella rete, minore presenza di giunti, e maggiore affidabilità grazie al materiale, dispositivi e design intrinsecamente resilienti in grado di operare anche in condizioni estreme. Tutto ciò, riducendo il numero dei guasti e l’eventuale durata dell’interruzione, per offrire un servizio elettrico più affidabile e continuo a cittadini e imprese del territorio.
Il piano di interventi dovrà svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiederà un’interruzione temporanea del servizio elettrico, che E-Distribuzione ha pianificato per oggi 16 settembre nella zona del centro cittadino in differenti fasce orarie per limitare i disagi. Tutti clienti sono stati già informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici, nella zona coinvolta. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. Di seguito le vie interessate all’interruzione programmata dalle ore 10 alle ore 17 (non sono riportati i numeri civici): via Garibaldi, Corso Isonzo, via Lucchesi, via Cortebella, via Belriguardo, via Sardi, Piazza Cortebella, via Cassoli, via Byron, via Zirardini.
Di seguito le vie interessati all’interruzione programmata dalle ore 12 alle ore 18: via Byron, Piazza Sacrati, via Aldighieri, via Mac Alister, via Garibaldi.
E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice Pod (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente nel sito internet e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione. Per monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile al link: https://www.e-distribuzione.it/interruzione-corrente-primo.htm
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com