Comacchio
16 Settembre 2025
A seguire toccherà alla conservazione dei beni presenti all’interno

Antica Falegnameria: partiti i lavori di messa in sicurezza

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Comacchio si mobilita: un nuovo comitato contro abbattimenti e cemento

Il 12 settembre, a Lido degli Estensi, si è costituito un comitato spontaneo di cittadine e cittadini con un obiettivo preciso: difendere il patrimonio arboreo e naturale del territorio comacchiese. Il gruppo, che ha assunto il nome “In Difesa degli Alberi e della Natura”, è formato da una trentina di persone

Comacchio, ancora alberi abbattuti senza preavviso

Un altro angolo verde di Comacchio scompare sotto le ruspe, senza alcun preavviso alla cittadinanza. È successo nei giorni scorsi  in via Marconi, dove diversi pini maestosi pini di oltre 50 anni sono stati tagliati di netto, lasciando attoniti e arrabbiati i residenti

Comacchio. Antica Falegnameria della Manifattura dei Marinati: partiti i lavori per la messa in sicurezza della copertura dell’immobile collassato alla fine di luglio, dopo un fortunale.

I tecnici e i rappresentanti della ditta incaricata dei lavori, nei giorni scorsi, con il sindaco Pierluigi Negri e il vicesindaco Maura Tomasi, hanno effettuato l’ultimo sopralluogo e in queste ore è partito il cantiere che dovrà mettere in sicurezza lo stabile e soprattutto evitare che avvengano altri crolli.

Le transenne presenti nel tratto del Loggiato dei Cappuccini, a ridosso della storica falegnameria, sono propedeutiche alla mera esecuzione dei lavori.

Terminate le opere di messa in sicurezza, si procederà alla protezione dei beni presenti all’interno della falegnameria. Si tratta per lo più di attrezzature che verranno trasferite e conservate nei locali della Manifattura.

“Abbiamo agito con tempestività per mettere in sicurezza l’immobile interessato dal crollo incaricando la stessa ditta Alco srl che sta eseguendo i lavori del progetto Rigenerazione urbana Comacchio e quindi già presente in loco e per questo in grado di agire rapidamente” dichiara il sindaco Pierluigi Negri.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com