Eventi e cultura
16 Settembre 2025
Sabato 20 settembre alla libreria Ubik la scrittrice incontra il pubblico, moderata da Lorenzo Mazzoni

A Ferrara l’esordio di Lara Gallet con ‘Carne di cane’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Due palchi del Teatro Comunale per Viva Bertoncello

. Figura di riferimento e generosa benefattrice, scomparsa nel 1999, Bertoncello ha formato generazioni di danzatori e coreografi che hanno portato il suo insegnamento sui palcoscenici di tutto il mondo

Sabato 20 settembre, alle ore 18, la libreria Ubik di via San Romano 43 a Ferrara ospiterà la presentazione di Carne di cane (Catartica Edizioni), opera prima di Lara Gallet, già salutata da numerose testate come uno degli esordi più incisivi e originali degli ultimi anni. A dialogare con l’autrice sarà lo scrittore e giornalista ferrarese Lorenzo Mazzoni, firma de Il Fatto Quotidiano.

Il libro, una raccolta di tredici racconti, si addentra nelle vite di personaggi che vivono ai margini della società: immigrati, meccanici falliti, casellanti in bilico, cavie umane, sciamane improvvisate, sbandati in cerca di un riscatto. Figure spesso invisibili, che Gallet restituisce al lettore con una dignità emotiva raramente riconosciuta nel quotidiano, dove prevale la banalità di chi governa senza ascoltare.

La scrittura è diretta, coraggiosa, capace di tessere un immaginario narrativo che richiama maestri della forma breve come Flannery O’Connor, Denis Johnson, Breece D’J Pancake o Philip Ó Ceallaigh. Al tempo stesso, Gallet imprime alla propria prosa una forte impronta personale, radicata nei paesaggi dell’Italia contemporanea: bretelle autostradali, hinterland padani, periferie segnate dall’abbandono e dal degrado industriale.

Ne emerge un mondo popolato da sogni allucinati, sconforto e criminalità diffusa, in cui i protagonisti, pur consapevoli della precarietà, restano ostinatamente attaccati alla vita. Carne di cane si propone così come un debutto letterario di grande intensità, capace di rinnovare la forma del racconto breve con uno sguardo lucido e senza compromessi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com