Calcio
15 Settembre 2025
Calcio. Avvio con il botto per Codigoro e Copparo. Berra travolge il Vaccolino con un clamoroso 11-0

Ripartono i campionati di Prima, Seconda e Terza Categoria

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Centese: avvio in salita, ma con fiducia e voglia di riscatto

Un inizio di campionato in salita per la Centese, che ha raccolto un solo punto nelle prime due giornate. Al debutto casalingo contro lo Sparta Castelbolognese, al G&G Stadium, i ragazzi di mister Di Ruocco hanno pagato l’emozione e il peso delle aspettative

Calcio. Asd Copparo 2015, inizia l’era Trio

La nuova presidente Vanessa Galante ha esposto gli obiettivi della società: “Il nostro obiettivo è far crescere il settore giovanile, creando un percorso che porti i ragazzi fino in prima squadra"

Prima Categoria. È iniziata la stagione del Girone F di Prima Categoria e la prima giornata ha già fornito indicazioni interessanti sullo stato di forma delle squadre. In un turno inaugurale ricco di gol – ben 25 in 8 partite – si sono messe in evidenza diverse formazioni che hanno subito mostrato di avere le idee chiare.

In testa, a punteggio pieno, troviamo cinque squadre, tutte vittoriose al debutto: l’Erika Lavezzola si è imposta con un netto 3-1 sull’A. Placci Bubano, mostrando solidità e cinismo sotto porta. Successo esterno convincente per la Nuova Codigorese, che ha espugnato il campo del Consandolo Calcio con un rotondo 1-3, confermandosi squadra di spessore.

Vittorie pesanti anche per il Reno Molinella 1911, corsaro sul campo della Stella Rossa Casalborsetti (1-3), e per il Copparo 2015, che ha superato in trasferta il Savarna con il punteggio di 1-2. Successo esterno di misura anche per la Portuense Etrusca, brava a colpire nel momento giusto contro l’Olimpia Quartesana, battuta 0-1.

Tre le sfide terminate in parità. In Frugesport – Bando (1-1) e in Only Sport Alfonsine – Pontelagoscuro (1-1) le squadre si sono divise la posta in match equilibrati, mentre il Real Fusignano 2009 è l’unica squadra ad aver vinto di misura in casa, piegando il Calcio Cotignola per 1-0.

 

Classifica Girone F 1^ giornata:

 

Erika Lavezzola 3; Nuova Codigorese 3;Reno Molinella 1911 3; Copparo 2015 3; Portuense Etrusca 3; Real Fusignano 2009 3; Bando 1; Calcio Pontelagoscuro 1; Frugesport 1; Only Sport Alfonsine F.C. 1; Savarna 0; Calcio Cotignola 0; Olimpia Quartesana 0; A. Placci Bubano Mordano 0; Consandolo Calcio 0; Stella Rossa Casalborsetti 0

 

Seconda Categoria. Al via anche il campionato di Seconda Categoria – Girone L in Emilia-Romagna, con una prima giornata che ha regalato gol, equilibrio e qualche sorpresa. Il torneo si apre all’insegna della varietà: su otto partite giocate, si contano quattro vittorie casalinghe, tre successi esterni e un solo pareggio, a dimostrazione di un girone che si prospetta combattuto ed equilibrato.

A fare la voce grossa è stata l’Argentana, capace di espugnare il campo dell’Ospitalese S.N. con un rotondo 0-3, mettendo in chiaro le proprie ambizioni fin da subito. Ottimo esordio anche per la Massese, che in un match spettacolare ha avuto la meglio sul Frutteti con un pirotecnico 4-3. Tra le squadre vincenti ci sono anche Tresigallo Calcio, che ha superato Amici di Stefano 2017 per 2-1, e Ostellatese, che ha piegato di misura la Dogatese (1-0), portando a casa tre punti preziosi davanti al proprio pubblico. In trasferta, da segnalare anche la vittoria del S. Bartolomeo in Bosco, che ha regolato l’AFC Codifiume con il minimo scarto (0-1), mostrando solidità e organizzazione difensiva.

Chiudono il quadro i tre pareggi: Laghese e Ricci Francesco si dividono la posta (1-1), stesso risultato in S. Giovannese -Balca Poggese, mentre le altre sei gare si sono chiuse con un vincitore.

 

Classifica Girone L 1^ giornata:

Argentana 3; Massese 3; Ostellatese 3; S. Bartolomeo In Bosco 3; Tresigallo Calcio 3; Laghese 1; Ricci Francesco 1; S. Giovannese 1; Balca Poggese 1; AFC Codifiume 0; Dogatese 0; Frutteti 0; Amici Di Stefano 2017 0; Ospitalese S.N. 0

 

Terza Categoria. Chiude la terza che si è aperta anch’essa con una prima giornata ricca di gol e sorprese.

Partenza col botto per il Berra, che ha travolto il Vaccolino con un clamoroso 11-0: una vittoria che non solo vale i primi tre punti, ma che lancia un chiaro messaggio al campionato, grazie anche a una differenza reti già pesantissima.Anche il San Giuseppe comincia con il piede giusto, superando il Formignana per 5-0, mostrando solidità e concretezza.

Convincente pure il debutto del Voghiera, che si impone in trasferta contro l’Estensi Spina con un secco 4-1, confermando di avere ambizioni importanti. Il Guarda parte bene battendo 4-2 l’Atletico Delta, mentre l’Arzenta espugna il campo della Sorgente con un prezioso 0-1 esterno.

Pareggio pirotecnico invece tra Acli San Luca San Giorgio e X Martiri U21, con un 3-3 che ha regalato spettacolo e continui ribaltamenti di fronte. Infine, buona la prima per il Barco, che piega di misura il Portoverrara Calcio per 2-1 davanti al proprio pubblico.

 

Classifica 1a giornata:

Berra 3; San Giuseppe 3; Voghiera F.C. 3; Guarda 3; Barco 3; Arzenta 3; Acli San Luca San Giorgio 1; X Martiri U21 1; Portoverrara Calcio 0; Sorgente 0; Atletico Delta 0; Estensi Spina 0; Formignana 2024 0; Vaccolino 0

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com