Obiettivo centrato per la squadra di basket degli avvocati ferraresi, che dall’11 al 14 settembre a Catania hanno difeso con successo il titolo italiano nel secondo Campionato Forense Italiano. Dopo aver vinto la prima edizione lo scorso anno, le toghe estensi hanno confermato il loro dominio con un percorso netto e convincente.
Il cammino dei ferraresi è iniziato con una vittoria solida contro Roma (42-19), seguita dal successo su Catania (33-24). Nella fase ad orologio, hanno imposto il loro ritmo anche contro il Piemonte, travolgendoli 43-16. Questi risultati hanno portato la squadra estense alla finale per il titolo, in attesa di affrontare la vincente tra Roma e Catania, che alla fine si è rivelata essere proprio Catania.
La partita conclusiva ha visto Ferrara imporsi con autorità, vincendo 62-35 e aggiudicandosi il prestigioso trofeo per il secondo anno consecutivo. Nonostante l’assenza di Michele Ciaccia, assente per motivi personali, il roster ferrarese – composto da Simone Bianchi, Federico Merlo, Federico Fischer, Filippo del Torto, Luca Roncarati, Giacomo Forlani e Federico Bolognesi – ha dimostrato coesione e talento, portando a casa la vittoria con merito.
Oltre a Ferrara, hanno partecipato alla competizione le selezioni del Piemonte (Torino-Novara), di Roma e i padroni di casa di Catania, tutte desiderose di contendere il titolo. Ma ancora una volta, le toghe estensi hanno mostrato una superiorità netta, confermandosi la squadra da battere alle Forensiadi.
Lo scorso anno, Ferrara aveva conquistato il primo Campionato Forense Italiano battendo Novara in semifinale e Torino in finale (37-66). Con questo nuovo successo, la squadra estense entra di diritto nella storia della manifestazione, dimostrando che il bis è possibile solo grazie a preparazione, spirito di squadra e grande determinazione.
Per Ferrara arrivano soddisfazioni anche nelle altre discipline. Secondo posto – dietro Catania – per l’avvocato Valentina Bordonaro e il pm Ciro Alberto Savino nel Doppio Misto a Padel, mentre duplice primo posto nel tennis per l’avvocato Irene Costantino: prima nel Femminile Singolare e nel Doppio Misto.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com