La stagione 2025/2026 dedicata ai corsi di formazione e laboratori del Teatro Ferrara Off si aprirà il 22 settembre con la “Open Week”, che permetterà a tutti gli interessati di partecipare a un incontro gratuito, per ciascun laboratorio, durante il quale potranno conoscere i docenti e sperimentare il loro metodo.
Oltre ai laboratori consolidati negli ultimi tre anni, rivolti a tutte le fasce di età, quest’anno ci saranno due nuove proposte: “T.R.A.P. (Theatre Rap And Poetry)” – condotto da Pouria Jashn Tirgan, attore, autore, rapper e spoken artist – un nuovo laboratorio teatrale di ricerca, per Over 16 che desiderano apprendere strumenti espressivi e creativi attraverso il rap e la poesia; inoltre, con “L’ombra mette in luce”, Beatrice Pizzardo, attrice e formatrice, darà vita a un nuovo percorso laboratoriale Over 18, volto a implementare la percezione di sé, mettendo in moto il corpo e la voce.
Proseguono invece i laboratori che hanno caratterizzato le scorse stagioni dedicate alla formazione: Carlo Bollani, regista, attore e formatore curerà il laboratorio “inFUORI”, rivolto agli adulti, anche a quelli senza esperienza teatrale, che vogliono stimolare l’immaginazione e sperimentare la propria creatività attraverso il dialogo e il lavoro di gruppo. Con “Traslocando”, laboratorio a cura di Giorgia Forno, attrice e formatrice, i giovani Under 30 avranno la possibilità di scoprire le basi delle tecniche teatrali. Chiara Tessiore, attrice, autrice e formatrice, fornirà agli adulti una guida tecnica per migliorare l’autoconsapevolezza attraverso il laboratorio “Le domande giuste”, mentre con “Show! Don’t Tell!”, corso gratuito rivolto alla fascia d’età 15 – 19 anni, condurrà all’esplorazione della propria creatività per la costruzione di una drammaturgia collettiva. Beatrice Pizzardo curerà anche le proposte dedicate ai più piccoli: “Stelle come-te”, dai 6 ai 10 anni e “Le mille e una trama”, dagli 11 ai 14 anni, saranno viaggi per scoprire la propria identità creativa. Manuela Caucci, trainer e formatrice di Gyrotonic® e Gyrokinesis®, torna con “Gyrokinesis®”, la disciplina che prevede sequenze di esercizi a corpo libero, strettamente connessi alla respirazione, che agiscono sull’intero organismo, stimolando e sviluppando la muscolatura profonda e aumentando la capacità articolare.
Per partecipare alla “Open Week” basterà compilare il modulo presente sul sito di Ferrara Off, per prenotare la lezione di prova, oppure contattare la segreteria del Teatro tramite telefono o mail: www.ferraraoff.it, info@ferraraoff.it, 0532 1861132, 333 6282360.
“Il percorso formativo di quest’anno – afferma Marco Sgarbi, direttore organizzativo di Ferrara Off – è pensato non solo per dare l’opportunità, ai futuri corsisti, di apprendere tutti gli strumenti del teatro, ma anche di scoprire nuovi linguaggi artistici contemporanei. L’ ”Open Week” è l’occasione perfetta per un confronto diretto con i metodi didattici proposti dai nostri formatori. Tutti i corsi si svolgeranno presso i nostri spazi in Viale Alfonso I d’Este 13, dove i corsisti potranno fare esperienza delle arti performative.”
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com