Voghiera. Grande successo, venerdì 12 settembre, per il secondo appuntamento di Estate a Belriguardo 2025.
Alle ore 19.30, presso la Sala delle Bifore del Belriguardo si è tenuto un momento significativo di commemorazione a Ottorino Bacilieri, assessore alla Cultura del Comune di Voghiera per oltre vent’anni e che ci ha lasciato prematuramente nel 2015. Alla serata era presente la moglie Cristina e la figlia Maria Elena oltre che tutti i sindaci che hanno avuto modo di lavorare con lui: Lauro Capisani, Neda Barbieri, Claudio Fioresi, Chiara Cavicchi e l’attuale sindaco Paolo Lupini. Altresì sono intervenuti alla serata Moreno Po, direttore onorario della Delizia di Belriguardo e Marco Pasini, figlio di Francesco Pasini, che ha testimoniato il legame di fratellanza che c’era tra il padre e Bacilieri.
A introdurre la serata un commovente video sul percorso di vita di Ottorino Bacilieri a cura dell’Associazione Fotocineclub “Il Girasole” di Voghiera e l’introduzione dell’assessore alla Cultura Emanuele Ganzaroli.
Il proseguimento della serata ha visto coinvolta l’Orchestra Antiqua Estensis in una Sala delle Vigne gremita di persone. L’organico, formato principalmente da archi, ha avuto l’onore di assistere a solisti di calibro quali: Roberto Valeriani ed Elena Malservigi all’oboe, Paolo Mancini e Marco Ferri al violino e Giulia Pareschi al flauto traverso. Una grande ovazione al termine della serata, con le musiche intramontabili di Antonio Vivaldi e Johann Sebastian Bach.
Una grande serata di ricordo, di musica e di cultura che Voghiera terrà per sempre nel cuore.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com