Cento. «In merito alla recente acquisizione di Vm Motori da parte di Marval, esprimiamo soddisfazione e auspichiamo che l’operazione possa garantire un impatto occupazionale positivo e favorire il rilancio dell’impresa di Cento». Con queste parole Forza Italia Cento accoglie la notizia del passaggio di proprietà della storica azienda meccanica emiliana.
Il segretario comunale Fausto Pareschi, portavoce dell’esecutivo locale, ha ricordato le tappe principali: «Fondata nel dopoguerra e specializzata in motori diesel per il settore agricolo e industriale, Vm Motori ha vissuto decenni di crescita fino a diventare punto di riferimento internazionale. Ma dagli anni 2000 è iniziato un lento declino: ridimensionamenti, cassa integrazione, mancati rinnovi contrattuali».
Il quadro occupazionale è drasticamente cambiato: «In due decenni lo stabilimento è passato da 1250 dipendenti a poco più di 360, con pesanti ricadute sulle famiglie e sull’indotto».
Da qui la speranza che Marval – multinazionale con sedi in Italia, Regno Unito e Cina, attiva nelle lavorazioni meccaniche di precisione – segni una svolta. «Crediamo in un modello che sostiene chi investe, riduce la burocrazia, valorizza i lavoratori e crea occupazione stabile – sottolineano gli esponenti azzurri –. Centrale anche il tema delle competenze: servono programmi di formazione e riqualificazione per trattenere i lavoratori qualificati e offrire ai giovani prospettive concrete di inserimento».
All’appello si uniscono anche i consiglieri regionali di Forza Italia Valentina Castaldini e Pietro Vignali: «Per Forza Italia la priorità è l’occupazione: senza un sistema produttivo solido non può esserci crescita. Il lavoro non deve essere precario o legato all’emergenza, ma stabile, qualificato e capace di offrire sicurezza alle famiglie».
E concludono: «Siamo pronti a collaborare per questo territorio che da sempre rappresenta un tessuto produttivo importante per la nostra Regione. Oggi più che mai è il momento di ridargli slancio: Forza Italia sarà al fianco di chi lavora e di chi investe».
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com