Spettacoli
14 Settembre 2025
In Pinacoteca il concerto nell'ambito del Frescobaldi Day

L’ensemble Nova Ars Cantandi riscopre Giovanni Legrenzi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

La danza del Monte Verità

Il Garden Club di Ferrara ha organizzato, per martedì 16 settembre, ore 17, nel giardino di Palazzo Giulio d’Este, concesso dal Prefetto, un evento che si incentra su un saggio di danza moderna, espressionista, ideato dal Gruppo Jazz Studio Dance

Da Italia’s Got Talent a Grisù. Marangoni porta la Stand-up Poetry

Mercoledì 10 settembre alle 21 il Consorzio Factory Grisù ospita in Sala Macchine Stand-up Poetry, lo spettacolo di e con Lorenzo Maragoni che mescola poesia performativa e comicità, una “playlist senza musica” di testi che parlano d’amore, lavoro, arte e - naturalmente - poesia

European Space Station, concerto in ricordo di Ray Mantilla

Un concerto che è l’emblema dello sforzo dell’associazione musicale di conservare e valorizzare la tradizione jazz e i suoi più esimi protagonisti. Questo è il significato di European Space Station (nella forma abbreviata, Eurospace Station), venerdì 12 settembre al Bar Ragno di Comacchio

Domenica 14 settembre il Frescobaldi Day giunge al suo evento più importante, ovvero il concerto proposto dal Collegium vocale et instrumentale Nova Ars Cantandi, diretto da Giovanni Acciai, con Ivana Valotti all’organo.

A ospitarlo – con inizio alle 17 – sarà il Salone d’onore della Pinacoteca Nazionale a Palazzo dei Diamanti, in stretta collaborazione con i Musei Nazionali di Ferrara.

L’occasione è quella di riscoprire aspetti e personalità della cultura musicale del Seicento ferrarese, tra cui Giovanni Legrenzi, che fu a Ferrara dal 1656, come maestro di cappella dell’Accademia dello Spirito Santo di Ferrara, fino al 1665. Di questa figura di primo piano della musica del XVII secolo, verrà in questa occasione proposto il Vespro della Beata Vergine, tratto dai Salmi a cinque. Tre voci e due violini. Opera quinta, intercalato dall’esecuzione di pagine frescobaldiane.

L’ingresso al concerto è a pagamento (10 euro intero, 5 euro abbonati Large di Ferrara Musica), fino a esaurimento della capienza disponibile.

Tutte le iniziative del Frescobaldi Day rientrano nel calendario degli eventi legato ai festeggiamenti per il trentennale dell’inserimento di “Ferrara, città del Rinascimento” nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com