Argenta
14 Settembre 2025
“Ottanta. Buon compleanno Ivan” sarà il gran finale in piazza Garibaldi; musica live anche con 60 Lire, Solaris e le tante iniziative del Villaggio del volontariato

Argenta chiude la Fiera con Filippo Graziani e un omaggio al padre Ivan

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Argenta si illumina con la Notte Bianca Anni ’80

Tutto pronto per la notte più bella della Fiera, la “Notte bianca degli anni ‘80”: la musica live e le proposte gastronomiche e di intrattenimento accompagneranno i visitatori fino alle 2

Inaugurata la Fiera di Argenta 2025: un tuffo negli anni ’80

Inaugurata la 68° Fiera di Argenta, che dall’11 al 14 settembre allieterà il weekend degli argentani. Sul palco allestito in piazza Marconi, al simbolico taglio del nastro, presenti il sindaco Andrea Baldini e l’assessore regionale Paolo Calvano

Argenta. Il gran finale della Fiera di Argenta 2025, sul palco di piazza Garibaldi, è affidato a un autentico fuoriclasse: Filippo Graziani, che proporrà “Ottanta. Buon Compleanno Ivan”, un racconto musicale potente, intimo e travolgente, attraverso i brani più amati di Ivan Graziani ma anche quelli meno noti, scelti con cura da Filippo per offrire uno sguardo personale e autentico sull’universo creativo del padre.

Con oltre 10 anni dedicati a diffondere l’eredità musicale del padre, Filippo ha dimostrato di essere un performer carismatico e creativo, non limitandosi a interpretare i brani di Ivan, ma rinnovandoli con il suo stile, creando nuovi arrangiamenti che non intaccano l’essenza originaria, ma la impreziosiscono, costruendo un ponte tra generazioni.

In questo tour eccezionale, Filippo si spingerà oltre, guidando il pubblico non solo attraverso i successi più celebri di Ivan, ma proponendo anche una selezione di brani a lui particolarmente cari, che offrono uno sguardo intimo sul lato più personale e nascosto del cantautore. Con lui sul palco un rodato ensemble di musicisti: Tommy Graziani alla batteria, Francesco Cardelli al basso, Massimo Marchesi alle chitarre, Stefano Zambardino alle tastiere, Riccardo Cardelli polistrumentista.

“Ottanta. Buon compleanno Ivan“, con la sua atmosfera di festa, sarà una celebrazione unica e irripetibile, un’occasione per immergersi nelle storie senza tempo di Ivan Graziani e riscoprire il suo impatto culturale attraverso lo sguardo creativo di Filippo.

Musica live anche sul palco di piazza Marconi con la show band 60 Lire, gruppo ferrarese che propone canzoni italiane conosciute da tutti ma al tempo stesso rinnovate, ri-arrangiate e talvolta stravolte, con suoni e stili più moderni come rock, funk, ska e reggae, per arrivare a un pubblico eterogeneo.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito e inizieranno alle ore 21.30.

Musica dal vivo anche per le band e gli artisti che si esibiranno nel music gazebo della Scuola di Musica Solaris: Fuori Norma Band e Silvania Dos Santos.

Il Villaggio del volontariato, a cura del Centro Servizi Volontariato, dell’Associazione Turistica Pro Loco e degli enti del terzo settore del Comune di Argenta, propone punti informativi delle associazioni, spettacoli, laboratori artistici, giochi, pesche di beneficenza, mostre d’arte, tecniche di primo soccorso, mercatini, conferenze, eventi sportivi e protezione civile. Per l’ultimo giorno di Fiera, in particolare, il Villaggio propone laboratori creativi per i bambini, animazione con Sbirulino e i giochi e le sorprese del “Passaporto del volontariato” a partire dalle ore 16.

Ultima occasione anche per l’acquisto dei biglietti della lotteria, con estrazione dei numeri vincenti in serata, e per lo shopping nelle vie dove si alternano espositori legati al vintage anni ’80, bancarelle tradizionali, produttori agricoli, opere dell’ingegno, ma anche campionaria ed espositori legati al mondo del benessere.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com