Bondeno
14 Settembre 2025
Domenica 14 settembre davanti al sagrato della chiesa del paese

Raduno nazionale dei cornisti a Scortichino

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Memorial “Piero Breveglieri”, a Bondeno la sesta edizione

Due squadre italiane neo vincitrici degli ultimi campionati italiani giovanili, i migliori prospetti cestistici italiani, le formazioni più blasonate del Paese: questi sono gli ingredienti sportivi della sesta edizione del Memorial “Piero Breveglieri”

Argine Cagnetto, assegnati i lavori

Sarà la ditta Ferro Srl di Nogara, in provincia di Verona, ad occuparsi dei lavori per il rifacimento di un’ampia porzione di via Argine Cagnetto

Scortichino. “Il suo suono è pura poesia e non smette mai di incantare chi lo ascolta”. E’ questo il messaggio che gli organizzatori hanno voluto dedicare al quarto Raduno nazionale dei Cornisti, un evento che si svolgerà domenica 14 settembre, alle 18, davanti al sagrato della chiesa di Scortichino.

Si tratterà di un “confronto” musicale tra le tecniche dei cornisti provenienti da tutta Italia e di ogni età, per un evento sicuramente suggestivo nella sua unicità.

L’evento è promosso dalla Filarmonica “G. Verdi” di Scortichino, con il patrocinio di Comune di Bondeno e della Regione Emilia-Romagna.

Hanno dato la propria collaborazione i Vigili del fuoco volontari di Bondeno e le attività commerciali del territorio.

Proprio la Filarmonica “Verdi”, sui propri profili social, ha avvertito della presenza di un numero di musicisti mai visto in paese, con artisti provenienti dalle più prestigiose orchestre d’Italia e di oltre confine.

«Il territorio si prepara a ricevere artisti di grande pregio, per un evento che si caratterizza come unico nel suo genere – ammette il Sindaco di Bondeno, Simone Saletti –. Siamo lieti di poter ospitare a Scortichino una manifestazione musicale che porta lustro anche alla nostra Filarmonica, che nel 2011 è stata insignita del titolo quale “Gruppo di interesse musicale nazionale” e che avvia continuamente nuovi giovani lungo un percorso artistico e musicale».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com