Economia e Lavoro
13 Settembre 2025
Jessica Morelli: “È nostro desiderio condividere con il pubblico i valori e le passioni che ci animano

Avvio ufficiale del Festival delle Imprese e delle Idee di Cna

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Ferrara 14 nuovi vigili del fuoco

Nei prossimi giorni arriveranno a Ferrara 14 nuovi vigili del fuoco entrati in servizio a seguito dell'ultimo concorso. I nuovi vigili del fuoco, infatti, fanno parte degli 800 allievi che hanno appena terminato il centodecimo corso e prestato giuramento lo scorso 7 ottobre a Roma

Ritrovato il defibrillatore rubato sulle Mura

Un insolito oggetto rosso abbandonato a terra in una via tra le Mura e la Certosa. Da lì, la scoperta che quello che il cittadino aveva notato camminando era il defibrillatore ad uso pubblico asportato, lo scorso agosto, dalla teca collocata nei pressi della Casa del Boia, sulle Mura Estensi

Un drone e ausili hi-tech per la Polizia Locale

Il Corpo di Polizia Locale Terre Estensi tra i vincitori del bando indetto dalla Regione Emilia-Romagna per la concessione di contributi per i Corpi e i Servizi di Polizia Locale con il fine di realizzare progetti sperimentali di innovazione o di progetti di rilievo regionale, volti al miglioramento delle attività di polizia locale

di Andrea Pieroni

In piazza Trento e Trieste si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del festival delle imprese e delle idee, organizzato da Cna. “Il nostro territorio è il luogo in cui operano le nostre aziende e con cui condividiamo quotidianamente le sfide e le passioni”. Esordisce così Jessica Morelli, presidente di Cna Ferrara, dopo il taglio del nastro in piazza Trento e Trieste del Festival delle imprese e delle idee.

Vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione, perché organizzare un evento di questa portata richiede impegno e collaborazione – aggiunge la presidente -. Gli imprenditori hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro energie, cercando di tradurre aspetti della loro quotidianità e del loro lavoro in un modo accessibile e coinvolgente per tutti i presenti. È nostro desiderio condividere con il pubblico i valori e le passioni che ci animano, sperando di trasmettere un messaggio di entusiasmo e appartenenza”.

Mauro Giannattasio, segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna si dice “orgoglioso di queste imprese e dell’altissimo livello di qualità che artigiani e imprenditori ferraresi riescono ad esprimere”.

L’artigianato rappresenta non solo la nostra imprenditoria – prende parola Francesco Carità, assessore alle attività produttive e al commercio del Comune di Ferrara –. Questa manifestazione vuole essere un omaggio a chi lavora duramente ogni giorno, ma anche un’occasione di valorizzazione per tutto quello che queste attività rappresentano. Il fatto che coinvolgiamo anche le famiglie e i collaboratori senza alcun compenso, rende tutto ancora più significativo, è una dimostrazione di come il senso di comunità e il volontariato siano al centro di questa iniziativa”.

Marcella Zappaterra, consigliera regionale, spiega come il Festival dell’impresa, nato forse in modo discreto, “stia diventando ormai un appuntamento fisso, sempre più atteso e partecipato. In piazza vi sono l’apertura degli stand, che mettono in mostra le eccellenze delle imprese locali, fino alla capacità del nostro tessuto imprenditoriale di brillare e farsi conoscere. È importante anche che le famiglie, i bambini, le coppie e i cittadini conoscano cosa si celi dietro le imprese che operano nel nostro territorio”.

Questi elementi sono le chiavi per far muovere l’uomo e le imprese, quindi dobbiamo continuare così, ringrazio dell’impegno gli imprenditori per il supporto che danno a questo territorio.” conclude Diletta D’Andrea, consigliera provinciale.

Alle 10 il Festival è cominciato. Per tutta la giornata laboratori, dimostrazioni, giochi e attività di ogni tipo hanno accolto tanti ferraresi con le loro famiglie.

All’entrata della Piazza, dal lato di via Porta Reno, gli autotrasportatori di Fita Cna hanno collocato, a disposizione dei bambini e dei loro genitori, i grandi mezzi con cui ogni giorno portano merci e persone in giro per l’Italia.

Al centro del Listone, gli impiantisti hanno costruito un grande impianto fotovoltaico che ha fornito tutta l’elettricità necessaria al funzionamento del festival, che così è risultato a impatto zero dal punto di vista energetico.

Nel padiglione allestito per ospitare laboratori e dimostrazioni si poteva trovare veramente di tutto: dalla sfoglia fatta in casa al cambio gomme di un autocarro, dai nodi marinari agli involtini felici, dalla lavorazione della ceramica alla bici elettrica. Nell’area retrostante il palcoscenico allestito per la sfilata di moda serale è stata allestita una mostra tattile realizzata in collaborazione con l’Unione Ciechi.

Ottima affluenza fin dalle prime ore del mattino.

Alla sera, dalle 20, la sfilata di Moda Fashion on The Road – Quando la Moda Incontra il Cinema: quest’anno la sfilata, organizzata da Cna Federmoda Ferrara ed Emilia-Romagna, vede la partecipazione di imprese non solo ferraresi, grazie alla collaborazione con CNA Bologna, Cna Ravenna e CNA Modena. Una serata elegante e di grande bellezza, in cui moda e musica da film si incontrano. Le realtà imprenditoriali sfilano sulle note di grandi musiche da film. La sfilata è realizzata in collaborazione con Music Film Festival di Ferrara e Ferrara Film Orchestra.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com