Il Corpo di Polizia Locale Terre Estensi tra i vincitori del bando indetto dalla Regione Emilia-Romagna per la concessione di contributi per i Corpi e i Servizi di Polizia Locale con il fine di realizzare progetti sperimentali di innovazione o di progetti di rilievo regionale, volti al miglioramento delle attività di polizia locale.
Il progetto ferrarese ha ottenuto un contributo di 54mila euro. Il piano proposto alla Regione e che si è aggiudicato la vittoria puntava a implementare e innovare l’attività di polizia stradale, settore che rappresenta una delle principali competenze del Corpo ferrarese.
“Questo finanziamento rappresenta un passo importante verso un’ulteriore modernizzazione dei servizi a disposizione del Corpo – spiega l’assessore alla Sicurezza Cristina Coletti -. Il processo di innovazione tecnologica al servizio della sicurezza dei cittadini prosegue ormai da anni: dal 2019, oltre 3 milioni sono stati investiti per la riorganizzazione e l’ammodernamento della nostra Polizia Locale in diversi ambiti di competenza, da corsi di formazione a nuovi mezzi, da l’acquisto di armi a nuovi strumenti che ci permettono di rilevare gli illeciti in maniera più precisa ed efficace: questo progetto ci fa fare un ulteriore passo avanti, permettendoci di essere sempre più all’avanguardia nel panorama regionale”.
Il cuore innovativo del progetto è rappresentato dall’introduzione di un drone professionale (APR – aeromobile a pilotaggio remoto) che sarà utilizzato per il monitoraggio di aree non coperte da videosorveglianza, il supporto ai rilievi di incidenti stradali,il coordinamento di operazioni di protezione civile e il controllo del traffico durante grandi eventi. Parallelamente, il progetto prevede la digitalizzazione completa dei rilievi stradali attraverso sistemi di rilevamento planimetrico digitale che integrano tecnologie laser e GPS, garantendo maggiore precisione e rapidità nelle operazioni.
Il finanziamento permetterà anche l’acquisto di strumentazioni all’avanguardia per i controlli su strada: nuovo etilometro per il contrasto alla guida in stato di ebbrezza, kit per pre-test di sostanze stupefacenti, sistema per il controllo dei cronotachigrafi digitali nell’autotrasporto e kit per la verifica di documenti falsificati. Il progetto include inoltre percorsi formativi dedicati con corsi di abilitazione al pilotaggio di droni per gli operatori selezionati e corsi di tecniche operative di polizia stradale presso la Scuola Interregionale di Polizia Locale di Modena.
Al termine del progetto, il Corpo di Polizia Locale Terre Estensi si impegna a condividere l’esperienza acquisita con altri comandi della regione, garantendo la trasferibilità delle competenze e delle metodologie sviluppate.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com