Copparo
14 Settembre 2025
Previste tappe a anche alla pieve di San Venanzio e nella piazza di Copparo

Turismo su due ruote all'”Anello di Villa Mensa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Droga tra i giovani, blitz della Squadra mobile

La Polizia di Stato, in particolare Squadra Mobile con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna, ha svolto alcuni servizi prevalentemente nelle fasce orarie di maggiore aggregazione giovanile e nei luoghi principalmente frequentati dagli stessi

Copparo. In sella alla bicicletta, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali del territorio tra Ferrara e Riva del Po, passando per alcuni dei luoghi più significativi del Copparese. Questa è l’esperienza che potranno vivere coloro che percorreranno l’Anello di Villa Mensa, attraverso l’iniziativa promossa da Fiab Ferrara – Amici della Bicicletta Aps che ha recentemente ottenuto il patrocinio da parte del Comune di Copparo.

L’appuntamento è per domenica 21 settembre, con raduno alle 9 al Punto Bici Fiab Ferrara nei pressi di Porta Paola. Partendo da Ferrara, i partecipanti giungeranno a Copparo costeggiando il corso del Po di Volano sino a raggiungere la Delizia di Villa Mensa per una visita allo storico complesso di Sabbioncello San Vittore. Non solo. Il gruppo avrà l’opportunità di visitare anche la pieve romanica di San Venanzio, che custodisce al proprio interno affreschi attribuiti alla Scuola Bolognese. Sul capoluogo comunale è prevista anche la sosta per il pranzo, presso lo stand della Pro Loco, allestito nell’ambito della manifestazione “Incrocio”.

Il percorso prevede passaggi per Saletta, poi per Ruina, nel territorio di Riva del Po, per imboccare la Destra Po, strada di ritorno verso Ferrara. Fiab Ferrara promuove l’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto per migliorare la mobilità e l’ambiente e, come riportato nella richiesta di patrocinio, l’iniziativa cicloturistica è volta ad accompagnare i soci alla scoperta di alcune emergenze storiche, architettoniche e ambientali del territorio copparese, transitando su strade a bassa circolazione di auto e piste ciclabili.

Maggiori informazioni su modalità di iscrizione saranno disponibili sul sito https://www.andiamoinbici.it/show/anello-di-villa-mensa e su altri canali di Fiab Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com