Argenta
13 Settembre 2025
Il sindaco di Argenta ha invitato le scuole a un minuto di silenzio dedicato alla sua memoria

Scende in terra la bara bianca di Taisir

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Centro Antidiscriminazione riapre con nuovi servizi

Il Centro, che dal suo avvio offre supporto legale, psicologico, lavorativo, orientamento ai servizi sociosanitari e all’autonomia abitativa, grazie al partenariato con il Centro Donna Giustizia e il Centro Ascolto Uomini Maltrattanti, ha integrato le proprie attività

Argenta si illumina con la Notte Bianca Anni ’80

Tutto pronto per la notte più bella della Fiera, la “Notte bianca degli anni ‘80”: la musica live e le proposte gastronomiche e di intrattenimento accompagneranno i visitatori fino alle 2

Benessere nella terza età: torna il Cidas Silver Festival

C'è un tempo che si abita e un tempo che si racconta. Un tempo fatto di memoria, relazioni e cura, che può trasformarsi in benessere condiviso. È questo lo spirito che anima la seconda edizione del Cidas Silver Festival, in programma dal 18 al 20 settembre a Ferrara e Portomaggiore

di Giada Magnani

Longastrino. È stata una struggente cerimonia quella che con rito islamico ha accompagnato l’ultimo saluto a Taisir Manai. Longastrino ha pianto la bambina di 8 anni vittima di un tragico incidente che l’’ha portata per sempre via dall’affetto dei suoi cari: il papà Salah, 62 anni, operaio, la mamma 54enne e la figlia maggiore di 14 anni.

Taisir è rimasta vittima dello schianto, sulla E45 tra Resina e Pierantonio, in cui un tir ha travolto il camper che stava sostando a bordo strada per un problema meccanico.

In quel tragico momento la famiglia stava tornando a casa, a San Biagio di Argenta dove abitava in un condominio acquistato da poco in Via Patuzza. Tornava dalle vacanze trascorse in Tunisia, il paese di origine della famiglia.

Durante quel viaggio di rientro qualcosa è andato storto. Un guasto meccanico ha reso necessaria una sosta lungo la corsia di emergenza. L’sos è stato raccolto da Anas, giunta sul posto con un mezzo di soccorso. Un furgoncino che per cause ancora al vaglio della polizia è stato però tamponato dallo stesso autoarticolato che ha travolto il camper con a bordo la famiglia della vittima.

Particolarmente toccante nel corso delle esequie, iniziate a Lavezzola con un momento di preghiera nella locale moschea, è stato l’abbraccio col quale il sindaco di Argenta Andrea Baldini ha stretto a sè le due donne superstiti, col pianto strozzato in gola, unendosi al loro doloroso lutto con parole di “cordoglio e vicinanza” espresse a nome suo e dell’intera comunità argentana.

Commovente anche il momento della sepoltura, con la bara bianca avvolta di fiori e sopra la foto di Taisir. Ne sono seguiti attimi di raccoglimento e di preghiera, terminati con le condoglianze e messaggi di affetto da parte dei tantissimi presenti: amici, parenti, conoscenti, connazionali, consulta di frazione, coetanei ed insegnanti.

Tuti ricordano Tasir come una bimba “solare, sorridente, spensierata, allegra”. Una bimba che insieme alla sorella, come ricordano a loro volta i gestori del Circolo Acli di Via Chiesa, “veniva spesso a giocare e divertirsi coi coetanei nella zona sportiva”.

Intanto il primo cittadino ha inviato una lettera indirizzata a tutte le scuole ed istituti del territorio comunale chiedendo di osservare, alla ripresa delle lezioni, “un minuto di silenzio dedicato alla memoria di Taisir

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com