di Mauro Santi*
Lunedì si ripeterà il miracolo della riapertura delle scuole anche nella nostra città. Da un po’ di anni quando si arriva a questa scadenza rimango stupefatto che si riesca davvero a riaprire.
Vuol dire che i docenti meno pagati d’Europa e del mondo (i dati OCSE sono appena stati pubblicati) assieme agli ATA e ai funzionari degli ex provveditorati, anche questi forti dei loro stipendi da fame, con la loro abnegazione ed il loro lavoro sono riusciti a perpetrare questo miracolo.
Il MIM, nella sua branca regionale, ha pubblicato i suoi dati, che certificano che tutto va bene: peccato che chi entra dentro le classi quando vede che 500.000 alunni avranno 60000 docenti, sa che bisogna considerare che in questi numeri sono conteggiati anche tutti i docenti di sostegno, e che i “nuovi percorsi professionali” propagandati dal ministero, ma non dalle famiglie, sono attivati con il numero degli alunni in deroga, producendo il solito e annoso problema delle classi pollaio.
Non possiamo non ricordare che si parte con un po’ più di ritardo del solito con i precari, docenti ed ata, che sono, come sempre, almeno un quarto della dotazione delle scuole, reclutati per il rotto della cuffia, oppure che saranno chiamati già a scuola aperta. Precari trattati come carne da macello, che aspettano di essere assunti da concorsi con graduatorie rifatte e risbagliate svariate volte, oppure chiamati con la dizione “fino all’avente diritto”, nonostante il CCNL preveda che ogni contratto abbia una data di termine, con l’intento: “ti uso fino a quando ho bisogno”.
Buon anno scolastico!
*segretario generale Flc Cgil Ferrara
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com